L’iPhone 15 è dotato una nuova lente grandangolare da 48 megapixel, un’opzione precedentemente riservata ai modelli di iPhone 14 Pro. Per sfruttare al massimo questa nuova lente, Apple ha introdotto una nuova funzionalità denominata “HEIF Max” nell’app Fotocamera, che permette agli utenti di scattare foto con una risoluzione completa di 48 megapixel. È interessante notare che questa opzione sarà presto disponibile anche su iPhone 14 Pro con l’arrivo di iOS 17.
HEIF Max arriva sull’iPhone 14 Pro con iOS 17
Fino a questo momento, gli utenti avevano solo tre opzioni per scattare foto con l’iPhone 14 Pro Max: immagini JPEG o HEIF da 12 megapixel, ProRAW da 12 megapixel e ProRAW da 48 megapixel. Con iOS 17, sia i possessori di iPhone 14 Pro che di iPhone 15 troveranno una nuova opzione per catturare immagini, chiamata HEIF Max.
Sebbene la possibilità di catturare foto a 48 megapixel non sia del tutto nuova, in precedenza gli utenti potevano farlo solo nel formato ProRAW, che è fondamentalmente un’immagine non elaborata. Sebbene ciò risultasse in immagini di notevole qualità, un singolo scatto in formato ProRAW poteva generare un file di circa 75MB. Ed è qui che entra in gioco HEIF Max.
Con HEIF Max, gli utenti possono catturare foto con una risoluzione di 48 megapixel e salvarle in un file compresso. A titolo di confronto, una foto HEIF Max occupa circa 5MB, quindi conserva comunque più dettagli rispetto a una foto da 12 megapixel tradizionale, ma richiede molto meno spazio rispetto a un’immagine ProRAW.
Inoltre, Apple ha aggiunto una comoda scorciatoia per passare da un formato all’altro nell’app Fotocamera. Basta toccare e tenere premuto il pulsante HEIF Max/RAW per passare tra le opzioni disponibili per il proprio telefono. Questa funzionalità è disponibile per iPhone 14 Pro, iPhone 15 e iPhone 15 Pro.
Altre novità dell’aggiornamento
Sfortunatamente, le foto HEIF Max non sono compatibili con le Live Photos, quindi tenetelo presente prima di attivare questa opzione. Tuttavia, è positivo vedere che Apple ha deciso di rendere disponibile HEIF Max anche per gli utenti di iPhone 14 Pro, anziché mantenerlo esclusivo per i nuovi iPhone.
iOS 17 sarà disponibile per il download a partire da lunedì 18 settembre. L’aggiornamento è compatibile con iPhone XR e versioni successive.
Leggi o Aggiungi Commenti