Oggi, oltre ad essere il giorno dell’Evento Apple, è stato anche un giorno di test per il servizio IT-Alert.
Per chi non lo conoscesse, IT-Alert è un servizio pubblico il cui scopo è quello di inviare avvisi immediati sugli smartphone di tutti i cittadini di una particolare area o regione coinvolta in una serie di eventi catastrofici come calamità naturali, attività vulcaniche, terremoti e simili. Un avviso immediato, in alcune circostanze, potrebbe offrire il tempo necessario per una fuga o potenzialmente per prevenire centinaia di morti.
Oggi il test ha coinvolto la Campania, le Marche ed il Friuli Venezia Giulia. La notifica è arrivata alle ore 12:00 in punto.
Oltre allo smartphone, ho potuto costatare che anche il telefono fisso, collegato ad un router Fastweb con Alexa, ha iniziato “a parlare” pronunciando il testo della notifica ricevuta sullo smartphone.
Il suono di questa notifica ha un volume alto e, contemporaneamente, lo smartphone vibra, così come lo smartwatch. Per molte persone questa notifica di Test “mette ansia e paura” tuttavia ricordiamo che si tratta soltanto di una prova di cui si è a conoscenza già molti giorni prima e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Ci auguriamo di non dover mai riascoltare quel suono per una situazione di pericolo reale. La ragione per la quale il suono è così forte è subito chiara: la notifica (quando sarà reale) non è una di quelle notifiche che va ignorata perchè leggerla subito potrebbe salvarci la vita.
Le date dei prossimi test:
- 14 settembre: Piemonte, Puglia, Umbria
- 19 settembre: Basilicata, Lombardia, Molise
- 21 settembre: Lazio, Valle d’Aosta, Veneto
- 26 settembre: Abruzzo, Liguria, Provincia Autonoma di Trento
- 13 ottobre: Provincia Autonoma di Bolzano
Leggi o Aggiungi Commenti