Le indiscrezioni sull’iPhone 15 Pro rivelano l’arrivo di un nuovo telaio in titanio. Negli ultimi mesi, diverse fonti credibili come Mark Gurman di Bloomberg, l’analista Jeff Pu e il leaker ShrimpApplePro hanno tutte affermato che Apple avrebbe adottato il titanio per l’iPhone 15 Pro, sostituendo finalmente l’acciaio inossidabile.
Ora, MacRumors ha confermato che Apple intende utilizzare il Titanio Grado 5 come materiale esatto per il telaio dell’iPhone 15 Pro e del più grande iPhone 15 Pro Max.
Il Titanio Grado 5, noto anche come Ti-6Al-4V, è una lega di titanio composta da titanio con piccole quantità di alluminio e vanadio. Conosciuto principalmente per la sua eccellente resistenza alla corrosione, il Titanio Grado 5 viene utilizzato in una vasta gamma di settori, tra cui l’aeronautica, le corse e la produzione di protesi. Il peso leggero, la resistenza e la durezza del materiale potrebbero spiegare la scelta di Apple per l’iPhone 15 Pro.
Apple ha una storia di utilizzo del titanio per i suoi prodotti, dal PowerBook G4 Titanium nel 2001 all’Apple Watch Series 5, fino all’Apple Watch Ultra. La decisione della società di utilizzare il titanio per i modelli iPhone 15 Pro potrebbe essere stata influenzata dall’Apple Watch Ultra, poiché i nuovi iPhone Pro adotteranno anche il pulsante Azione.
L’uso del titanio sull’iPhone 15 Pro porta anche un cambiamento nella finitura del telaio. In precedenza, tutti gli iPhone Pro utilizzavano acciaio inossidabile pesantemente lucidato con finitura a specchio come materiale del telaio. L’iPhone 15 Pro avrà una finitura spazzolata meno riflettente rispetto alle finiture degli attuali modelli.
La nuova finitura spazzolata dovrebbe ridurre la visibilità dei graffi. All’inizio dello sviluppo dell’iPhone 15 Pro, Apple ha sperimentato una finitura a specchio per il telaio in titanio, molto simile a quella di iPhone 14 Pro. Tuttavia, le versioni dell’iPhone 15 Pro con finitura a specchio tendevano a graffiarsi e ammaccarsi facilmente, entrambi visibili immediatamente sul telaio. A causa di ciò, la finitura a specchio è stata abbandonata rapidamente in favore del nuovo look spazzolato.
Nonostante il titanio, in combinazione con la finitura spazzolata, permetta una migliore resistenza alle impronte digitali e una minore visibilità dei graffi, potrebbero sorgere preoccupazioni sulla durabilità. Anche se il titanio ha una maggiore durezza rispetto all’acciaio inossidabile, è anche più leggero, rendendolo più suscettibile alle ammaccature. Per essere più specifici, i dispositivi potrebbero essere particolarmente colpiti da ammaccature agli angoli, che possono portare al distacco del rivestimento colorato, rivelando il metallo nudo sottostante. Questo fenomeno è stato osservato su dispositivi prototipo, anche se non è chiaro se siano stati apportati miglioramenti successivamente.
L’introduzione del titanio ha influenzato anche la scelta delle opzioni di colore previste per l’iPhone 15 Pro e il 15 Pro Max. All’inizio di luglio è emerso che Apple stava testando quattro diverse opzioni di colore per l’iPhone 15 Pro:
- Blu;
- Nero Siderale;
- Grigio Titanio;
- Argento.
Con l’eliminazione dell’opzione di colore oro, possiamo aspettarci un passaggio a tonalità più grigie per l’iPhone 15 Pro. Si prevede che Apple sostituirà l’oro con un’opzione di colore conosciuta internamente come “Grigio Titanio”. Come suggerisce il nome, il Grigio Titanio è una tonalità simile al colore del titanio naturale, più scura dell’argento ma più chiara del nero spaziale.
Più recentemente, Apple ha inviato inviti al suo evento del 12 settembre con lo slogan “Wonderlust“. L’immagine e l’animazione correlate presentano un logo Apple multicolore composto da particelle metalliche, che molti considerano un sottile riferimento al telaio in titanio imminente dell’iPhone 15 Pro. Inoltre, i colori utilizzati per il logo Apple corrispondono alle opzioni di colore per il 15 Pro, con diverse sfumature di argento, grigio, nero e blu scuro.
Si prevede anche che il telaio in titanio porti a dispositivi più leggeri. Secondo informazioni ottenute da MacRumors, l’iPhone 15 Pro e il 15 Pro Max dovrebbero essere più leggeri dei rispettivi predecessori di circa 18 grammi, una riduzione di peso di circa il 10 percento.
In sintesi, queste sono le principali novità e cambiamenti che il titanio porterà all’iPhone 15 Pro:
- Finitura spazzolata;
- Graffi meno visibili;
- Miglior resistenza alle impronte digitali;
- Riduzione del peso del dispositivo di 18 grammi;
- Nuova opzione di colore: Grigio Titanio.
Leggi o Aggiungi Commenti