Secondo Kuo, Apple pianifica di utilizzare il proprio chip modem per gli iPhone a partire dal 2025.
In precedenza, aveva affermato che l’iPhone SE di quarta generazione sarebbe stato il primo dispositivo Apple ad utilizzare questo chip, ma non è del tutto chiaro se questa sia ancora la strategia dell’azienda.
A luglio, è stato riferito che la produzione dell’iPhone SE 4 era stata ritardata fino al 2025, quindi c’è ancora la possibilità che possa essere il primo dispositivo ad utilizzare il modem di Apple, ma ci sono stati rumors contrastanti riguardo a questo progetto.
Apple avrebbe pianificato il suo modem per oltre cinque anni e ha acquisito la maggior parte delle attività di modem per smartphone di Intel nel 2019. Basandoci sulla tempistica del 2025, si prevede che gli iPhone 15 e 16 continueranno a utilizzare i modem Qualcomm.
Il passaggio a un modem Apple potrebbe iniziare con un futuro iPhone SE e con gli iPhone 17, se la società riuscirà a superare le sfide di sviluppo.
Non è chiaro se un modem 5G progettato da Apple avrebbe vantaggi per i consumatori rispetto ai modem Qualcomm, ma ridurrebbe la dipendenza di Apple da Qualcomm sul lato dei fornitori. Nel 2017, Apple ha citato in giudizio Qualcomm per presunte pratiche anticoncorrenziali e 1 miliardo di dollari in royalty non pagate. Le due aziende hanno risolto la causa legale nel 2019.
Leggi o Aggiungi Commenti