È da qualche tempo che abbiamo in prova l’ECOVACS Deebot X1 Omni, un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia alta nonché uno dei pochi che riesce a gestirsi autonomamente in maniera veramente completa.
È il primo e tra i pochi robot a cui non manca proprio nulla: alcuni modelli infatti, integrano soltanto la funzione di aspirazione, altri riescono anche a svuotare il sacchetto autonomamente dopo una pulizia, alcuni modelli possono lavare il pavimento, a patto che qualcuno abbia precedentemente riempito la vaschetta dell’acqua ma l’X1 Omni può svolgere tutte le operazioni e può ripeterle anche per giorni o settimane senza richiedere alcun intervento umano.
La sua base di ricarica infatti, integra due grossi serbatoi: uno andrà caricato di acqua pulita e l’altro verrà utilizzato per scaricare l’acqua sporca. Il robot è completamente programmabile così da avviare l’aspirazione ed il lavaggio del pavimento ogni giorno ad una determinata ora (magari mentre siete a lavoro o fuori casa). La potenza di aspirazione è ottima, ben 5.000 Pa che lo rendono idoneo ad ogni tipo di appartamento e di pavimentazione.
Per quanto riguarda il lavaggio, non viene utilizzato il “vecchio” o comunque il più economico sistema basato su una pedana vibrante che viene “trascinata” sul pavimento bensì troviamo un sistema più moderno e più costoso da realizzare (OZMO Turbo 2.0) che prevede il movimento circolare di un doppio mocio, assicurando un livello di pulizia decisamente superiore, anche per lo sporco incrostato o qualche macchia “secca” sul pavimento.
Terminata la pulizia, il Deebot X1 Omni tornerà automaticamente nella base di ricarica, svuoterà la vaschetta della polvere all’interno di un sacco più grande poi inizierà a lavare i moci montati sulle spazzole rotanti e l’acqua sporca finirà nell’apposito serbatoio. Infine verrà avviata l’asciugatura dei panni per essere pronti l’indomani ad un’altra pulizia automatica.
A seconda della dimensione dell’appartamento, questa procedura potrà ripetersi autonomamente per settimane prima di richiedere l’intervento umano sebbene sia raccomandabile non lasciare troppo a lungo il serbatoio dell’acqua sporca pieno perchè i germi potrebbero proliferare.
Il Deebot X1 Omni è un robot molto sofisticato dotato di un sistema di mappatura e navigazione 3D davvero avanzato, il TrueMapping 2.0. Si muove utilizzando una telecamera che riesce a riconoscere non solo gli ostacoli ma anche gli elementi di arredo, che verranno trasferiti anche sulla mappa virtuale dell’appartamento nell’applicazione. Questo sistema rende la pulizia più rapida perchè eviterà che il robot passi più volte sulla stessa area.
Come se non bastasse, troviamo anche AIVI 3D che garantisce una potenza di elaborazione ancora maggiore grazie ai calcoli che vengono effettuati dall’intelligenza artificiale che lavora sulle rilevazioni della telecamera per assicurare un Autopilot migliore ed un rilevamento degli ostacoli senza precedenti.
Sempre tramite app è possibile prendere il controllo della fotocamera riuscendo a guardare, da remoto, tutto quello che inquadra il robot. Potremo anche muoverlo per le stanze utilizzandolo come una sorta di macchinina telecomandata per la videosorveglianza, sebbene le sue funzioni siano ben diverse. Ottime le possibilità di programmare la pulizia a determinati orari ed in determinati giorni così come quella per regolare la quantità di acqua da utilizzare ed il livello di aspirazione.
Deebot X1 Omni può anche essere controllato con la voce, grazie a Yuko, l’assistente vocale di ECOVACS. Senza alcun tipo di configurazione, basterà pronunciare “YUKO, avvia la pulizia” per azionare il robot. Le stesse operazioni possono essere eseguite anche con Alexa, scaricando la skill di Ecovacs.
Anche il design del Deebot X1 Omni non è casuale. E’ stato curato dalla pluripremiata società di design Jacob Jensen Design.
Se avete delle aree della casa in cui preferite non far passare l’aspirapolvere, potrete impostare delle barriere virtuali, potrete dare un nome a tutte le stanze ottenute sulla mappa e decidere l’ordine di pulizia. Ottima l’aspirazione anche sui tappeti bassi.
Insomma Deebot X1 Omni si può considerare a tutti gli effetti un robot definitivo per aspirare e lavare tutta casa, indipendentemente dalle dimensioni della stessa. Per vive in una casa molto grande infatti, esiste una funzione che rileva quando le spazzole di pulizia si iniziano a sporcare troppo e farà tornare il robot alla base di ricarica per pulirle prima di continuare la pulizia in altre stanze. In questo modo otterrete sempre risultati impeccabili.
La caratteristica che amo di più tuttavia, è la sua altezza complessiva ridotta che arriva a 10,3 cm e gli permette di passare tranquillamente sotto i letti e sotto alcuni mobili, dove difficilmente ci chiniamo a pulire ogni giorno.
Potete acquistarlo direttamente su Amazon, in promozione a 799€.
Leggi o Aggiungi Commenti