Secondo The Elec, Apple sta valutando l’utilizzo della tecnologia a micro-lenti per aumentare la luminosità dei display OLED sui modelli iPhone 16 dell’anno prossimo, riducendo al contempo il consumo di energia.
Secondo il rapporto, i fornitori di display di Apple, Samsung e LG, hanno offerto di applicare matrici di micro-lenti (MLA) ai pannelli OLED, ma la tecnologia ha sia vantaggi che svantaggi che Apple deve considerare.
L’MLA modifica il percorso della luce riflessa all’indietro dall’interno del pannello verso lo schermo, il che può aumentare la luminosità percepita riducendo il consumo di energia rispetto ai pannelli OLED convenzionali alla stessa luminosità.
Tuttavia, se da un lato l’MLA rettifica il percorso della luce per aumentare la luminosità frontale, riduce anche la luminosità laterale, il che, dal punto di vista dell’utente, restringe il campo visivo del display. Inoltre, l’applicazione dell’MLA ai pannelli OLED aumenterebbe il costo di produzione.
Un altro fattore complicante è che i set di materiali sviluppati dai due fornitori sono diversi e ancora lontani dagli standard di Apple. Si vocifera che la società di Cupertino non abbia ancora dato una risposta definitiva alla proposta di applicazione dell’MLA da parte delle aziende coreane.
La decisione di Apple sembra dipendere dalla possibilità di migliorare l’efficienza del set di materiali OLED tra ora e l’inizio della produzione su larga scala dell’iPhone 16 nel secondo semestre del 2024.
Se la quantità di luce inviata alla parte anteriore del pannello può essere almeno mantenuta a un consumo energetico ridotto evitando al tempo stesso un restringimento dell’angolo di visione, allora l’implementazione dell’MLA potrebbe essere considerata valida. Tuttavia, ciò dipende dalle prestazioni del set di materiali OLED.
Si vocifera che Samsung abbia più esperienza nell’applicare l’MLA ai pannelli OLED. Ad esempio, ha utilizzato questa tecnologia in alcuni dei suoi modelli Galaxy S Ultra e ha fornito pannelli OLED con MLA a produttori di telefoni cinesi come Vivo. LG, d’altro canto, ha applicato l’MLA ad alcuni dei suoi smart TV OLED più grandi, ma non ha esperienza con pannelli di piccole e medie dimensioni, dove la direzione della luce viene regolata in modo diverso.
Leggi o Aggiungi Commenti