La società di market intelligence IDC ha recentemente dichiarato che il mercato globale degli smartphone sta peggiorando e che il calo delle spedizioni di quest’anno sarà ancora più accentuato rispetto alle previsioni precedenti.
Tuttavia, secondo IDC, Apple andrà in controtendenza, prevedendo che la quota di mercato degli iPhone raggiungerà un massimo storico quest’anno.
Se chiedete a qualsiasi delle principali aziende di intelligence di mercato informazioni sul mercato globale degli smartphone, otterrete le stesse risposte cupe. Sia Counterpoint che IDC, ad esempio, concordano sul fatto che il 2023 vedrà il livello più basso di spedizioni di smartphone degli ultimi dieci anni:
La pandemia e una difficile situazione economica hanno contribuito alle sfide affrontate dal settore, ma questa si è anche scontrata con il semplice fatto che la tecnologia degli smartphone ha raggiunto un plateau, e il consumatore medio non vede più una ragione per fare l’upgrade ogni uno o due anni. Ora, la persona media cambia smartphone ogni tre o quattro anni.
La tendenza di lungo periodo è in discesa dal 2017, principalmente a causa del fatto che i nuovi smartphone non hanno attirato i consumatori. Lo sviluppo si è stabilizzato e la maggior parte dei consumatori ora tiene il proprio telefono per 3-4 anni anziché per 1-2 anni.
IDC concorda con la previsione di Counterpoint:
Le spedizioni di smartphone in tutto il mondo registreranno un calo del 4,7% anno su anno nel 2023, per un totale di 1,15 miliardi di unità, il volume più basso degli ultimi dieci anni. Questo rappresenta una revisione al ribasso rispetto alle precedenti previsioni di IDC, pari al -3,2%, a causa di una prospettiva economica più debole e dell’inflazione in corso, che ha smorzato la domanda dei consumatori e allungato i cicli di rinnovo.
Tuttavia, secondo l’azienda, l’iPhone è destinato a sfidare la tendenza, registrando una crescita anno dopo anno anche mentre il resto del mercato continua a declinare:
IDC prevede che le spedizioni di iPhone cresceranno dell’1,1% nel 2023, raggiungendo una quota di mercato mai vista prima, pari al 19,9%, poiché iOS continua a dimostrare una maggiore resilienza alle sfide macroeconomiche rispetto ad Android, che si prevede in calo del 6,0% quest’anno.
“Durante un periodo in cui l’intero mercato sta lottando, è significativo vedere ancora una volta Apple andare nella direzione opposta”, ha dichiarato Ryan Reith, vice presidente del gruppo, Tracker per la mobilità e i dispositivi per i consumatori presso IDC.
L’azienda sostiene che le prospettive di Apple sono state sostenute da accordi di trade-in e dalla crescita dei programmi di pagamento rateale come Apple Pay Later.
Tuttavia, altre aziende offrono programmi equivalenti, quindi Apple sta continuando a trovare modi per persuadere i proprietari di iPhone a effettuare un upgrade e i proprietari di Android a passare a iOS.
Leggi o Aggiungi Commenti