Ieri, Apple ha rilasciato la settima beta di macOS Sonoma agli sviluppatori.
Sebbene l’azienda stia perfezionato la nuova versione del sistema operativo per Mac in vista del suo rilascio ufficiale quest’autunno, gli utenti che stanno eseguendo la beta di macOS 14 potrebbero notare che il sistema ora presenta diversi nuovi sfondi animati.
macOS Sonoma introduce una nuova schermata di blocco che appare estremamente familiare alla schermata di blocco dell’iPad. Ma su Mac, la schermata di blocco può visualizzare bellissimi sfondi animati. Le versioni precedenti delle beta avevano già 22 nuovi sfondi animati, ma Apple ha ora notevolmente ampliato questa lista. In totale, macOS 14 ora presenta oltre 120 nuovi sfondi.
Molti di questi sfondi animati potrebbero sembrare familiari ad alcuni utenti. Questo perché si tratta delle stesse sequenze utilizzate per gli screensaver di Apple TV. Gli sfondi animati sono organizzati in quattro diverse categorie: Paesaggi naturali, Paesaggi urbani, Ambienti sottomarini e Terra.
Per quanto riguarda i Paesaggi urbani, gli sfondi provengono da diverse località in tutto il mondo, tra cui Los Angeles, San Francisco, New York, Londra, Dubai e Hong Kong. La categoria Paesaggi naturali presenta sfondi di luoghi come il fiume Sonoma, il Grand Canyon, la costa dell’Islanda, il lago Patagonia, le montagne di Yosemite e i campi di dune di Liwa.
Inoltre, sono disponibili 21 video di ambienti subacquei e 22 video della Terra, insieme alle opzioni per la riproduzione casuale dalle categorie specifiche.
In macOS Sonoma, gli screensaver video funzionano come su Apple TV, ma quando un Mac viene riattivato dalla modalità di sospensione, lo screensaver rallenta e diventa un’immagine fissa sul desktop quando effettuiamo il login.
Una caratteristica interessante è che non è necessario installare la settima beta di macOS Sonoma per ottenere i nuovi sfondi. Questo perché fanno parte di un catalogo che può essere aggiornato in remoto. Questo suggerisce che Apple potrebbe introdurre nuovi sfondi in futuro senza dover rilasciare una nuova versione di macOS.
macOS Sonoma arriva con diverse nuove funzionalità, come widget per il desktop, miglioramenti per FaceTime e iMessage, supporto per le app web e nuovi strumenti per la modifica dei PDF. Con macOS 14, Apple ha anche introdotto un nuovo strumento di porting di giochi che consente agli sviluppatori di portare facilmente i loro giochi Windows su Mac.
L’aggiornamento beta è ora disponibile per gli sviluppatori ed i beta tester. Secondo Apple, il rilascio ufficiale avverrà quest’autunno.
Leggi o Aggiungi Commenti