Secondo un nuovo rapporto, quest’anno solo i dispositivi Apple saranno alimentati dai chip TSMC a 3nm. Solamente nel 2024 il produttore di chip taiwanese inizierà a produrre chip a 3nm anche per altre aziende.
Questa è una variazione rispetto alle precedenti aspettative, le quali avevano previsto che Intel ricevesse alcuni chip a 3nm prodotti da TSMC verso la fine di quest’anno.
Fin dall’iPhone 6S, Apple divideva la produzione dei suoi chip della serie A tra TSMC e Samsung.
Tuttavia, successivamente TSMC ha sviluppato un forte vantaggio tecnico su Samsung, con processi sempre più piccoli. Ciò l’ha portata a conquistare tutto il business di Apple per il chip A10 Fusion utilizzato nell’iPhone 7, e da allora è l’unico fornitore di chip della serie A.
La stessa cosa valeva per i Mac con Apple Silicon, dove il vantaggio tecnologico di TSMC l’ha portata a conquistare tutto il business di produzione di chip dell’azienda di Cupertino.
Sebbene si sia sempre previsto che Apple sarebbe stata il cliente principale per i chip a 3nm di TSMC, a partire dall’iPhone 15 Pro e Pro Max, si diceva anche che Intel avrebbe effettuato ordini verso la fine dell’anno.
Questa situazione poco probabile è dovuta al fatto che Intel sa che i PC Windows hanno bisogno di processori a 3nm per cercare di raggiungere le prestazioni e l’efficienza energetica dei Mac con Apple Silicon, ma le capacità di fabbricazione dei chip dell’azienda sono così arretrate da rendere impossibile produrre questi chip internamente. Il piano, quindi, è di far produrre a TSMC chip progettati da Intel per i suoi processori Arrow Lake.
Tuttavia, Digitimes riporta che Intel ha ora rallentato i suoi piani e non riceverà alcun chip a 3nm da TSMC fino all’anno prossimo.
Ciò significa che i chip più avanzati del produttore taiwanese saranno esclusivi di Apple nel 2023.
La crescente sfida dei processi più piccoli ha portato persino TSMC a lottare per raggiungere i tassi di resa necessari per la lineup di iPhone di quest’anno. Lo scorso aprile, l’azienda ha dichiarato di non essere in grado di far fronte alla domanda di chip a 3nm.
Tuttavia, con ordini ridotti da parte di Apple e ordini posticipati da Intel, sembra ora che l’azienda sarà in grado di consegnare tutti i chip a 3nm necessari quest’anno.
Si prevede che i modelli di iPhone 15 Pro saranno alimentati processore A17 Bionic, il primo chip basato sul processo 3 nm di prima generazione di TSMC, noto anche come N3B. Si vocifera che la tecnologia a 3nm offra un miglioramento dell’efficienza energetica del 35% e prestazioni più veloci del 15% rispetto al processo a 4nm, utilizzato per realizzare il chip A16 Bionic per iPhone 14 Pro e Pro Max.
Apple utilizzerà lo stesso processo di produzione per i chip dei futuri Mac e iPad. Le prime macchine ad essere alimentate dal nuovo chip saranno il MacBook Air da 13 pollici e l’iMac da 24 pollici, entrambi previsti per ottobre.
Leggi o Aggiungi Commenti