Abbiamo già sentito che Apple sta pianificando un importante aggiornamento per l’iPad Pro per il prossimo anno. Ora, un nuovo rapporto rivela cosa aspettarsi dal nuovo iPad Pro, inclusi display OLED leggermente più grandi e una Magic Keyboard rinnovata.
Nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, Mark Gurman di Bloomberg riferisce che questi modelli di iPad Pro rappresenteranno “il primo aggiornamento significativo al prodotto dal 2018”. Come spiega, l’iPad Pro ha subito una serie di piccoli cambiamenti da quando è stato introdotto l’attuale design, ma l’essenza del prodotto è rimasta la stessa.
Secondo quanto riferito da Gurman, la nuova gamma di iPad Pro sarà composta da due modelli, uno con uno schermo da 11 pollici e uno con uno schermo da 13 pollici.
Questi schermi adotteranno anche la tecnologia OLED. Attualmente, l’iPad Pro da 12,9 pollici utilizza la tecnologia mini-LED per il suo schermo, mentre il modello da 11 pollici utilizza la più vecchia tecnologia di retroilluminazione a LED. Gurman sostiene che ciò significa che i nuovi modelli di iPad Pro offriranno schermi “più nitidi e luminosi, e riprodurranno i colori con maggiore precisione”.
I nuovi modelli di iPad Pro includeranno anche i chip M3. I dispositivi, attualmente in fase di test da parte di Apple, utilizzano gli identificatori di modello J717, J718, J720 e J721. Si prevede che il chip M3 faccia il suo debutto entro la fine di quest’anno nei nuovi modelli di Mac, ma il rinnovamento dell’iPad Pro non è atteso prima dell’anno prossimo.
Ciò che colpisce maggiormente nel rapporto di Gurman è il riferimento a una nuova Magic Keyboard. La Magic Keyboard ha fatto il suo debutto per l’iPad nel 2020 ed è rimasta invariata da allora. Essa offre una tastiera e un trackpad dedicati all’iPad Pro con un meccanismo a sbalzo che permette all’iPad stesso di “fluttuare” sopra la tastiera.
Gurman riporta che la “Magic Keyboard rivisitata” farà sembrare l’iPad Pro “ancor più simile a un laptop rispetto all’attuale configurazione”. Una delle modifiche riguarderà probabilmente un trackpad più grande. L’attuale trackpad della Magic Keyboard è relativamente piccolo rispetto alle dimensioni dei trackpad utilizzati nei MacBook.
Ciò si collega alla dichiarazione di Gurman secondo cui il rinnovato iPad Pro da 12,9 pollici avrà uno schermo leggermente più grande. Ciò potrebbe essere ottenuto in due modi diversi: Apple potrebbe ridurre le dimensioni delle cornici intorno allo schermo e mantenere – o persino ridurre – le dimensioni complessive del dispositivo; oppure potrebbe aumentare la superficie del dispositivo, il che potrebbe dare più spazio per ospitare un trackpad più grande sulla Magic Keyboard.
Per quanto riguarda la data di lancio, Bloomberg afferma che i nuovi modelli di iPad Pro non debutteranno prima della “primavera o dell’inizio dell’estate” del prossimo anno e che non sono previsti aggiornamenti ai dispositivi prima di quella data.
Leggi o Aggiungi Commenti