In un brevetto recentemente concesso dall’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti, Apple sta valutando l’idea di integrare sensori di campionamento colore nei prossimi modelli di Apple Watch.
Questi sensori consentirebbero ai quadranti degli orologi di abbinarsi al colore del cinturino e degli abiti dell’utente, come riportato da Apple Insider.
Il brevetto, dal titolo “Electronic Devices with Color Sampling Sensors“, spiega come i sensori di luce posizionati sotto il display dell’Apple Watch potrebbero misurare il colore di oggetti esterni. L’obiettivo è quello di abbinare lo sfondo del quadrante attualmente visualizzato al colore degli abiti e del cinturino scelti dall’utente.
Il brevetto illustra come un sensore ottico, come una fotocamera, un sensore di prossimità, un sensore di luce ambientale, un sensore di impronte digitali o altri sensori basati sulla luce posizionati sotto lo schermo, potrebbero campionare i colori emettendo una sequenza di luce rossa, verde e blu verso un oggetto esterno posto nel suo campo visivo, e misurando i livelli di riflettanza RGB.
L’unità di controllo nell’orologio applicherebbe quindi un algoritmo specifico per il cinturino al campione di colore e lo abbinerebbe a una lista predeterminata di colori di cinturino per orologio. Allo stesso modo, un algoritmo specifico per gli abiti abbinerebbe i colori dei vestiti entro un determinato spettro cromatico.
Dopo aver applicato vincoli ai possibili colori dello schermo, il circuito di controllo riprodurrebbe il colore campionato sullo sfondo del quadrante dell’Apple Watch, creando un aspetto uniforme e desiderabile.
Come per ogni brevetto depositato, la tecnologia descritta è improbabile che sia lanciata in un Apple Watch nel prossimo futuro. Tuttavia, offre uno sguardo interessante su come Apple stia esplorando modi per rendere il suo principale smartwatch un orologio più coordinato a livello di colore, oltre che un dispositivo per la salute e il fitness.
Apple è costantemente impegnata nella ricerca di modi per ampliare la gamma di sensori negli Apple Watch, che già includono il monitoraggio della frequenza cardiaca, le notifiche di ritmo cardiaco irregolare, l’app ECG, la misurazione dell’ossigeno nel sangue, il rilevamento delle cadute e altro ancora.
Nel 2020, il CEO Tim Cook ha dichiarato che Apple è ancora “ai primi passi” con il dispositivo, sottolineando che l’azienda sta testando capacità “strabilianti” nei suoi laboratori, anche se non tutto vedrà la luce del giorno.
“Pensate alla quantità di sensori nella vostra auto”, ha detto Cook, aggiungendo “e in teoria, il vostro corpo è molto più importante della vostra auto.”
A febbraio, Mark Gurman di Bloomberg ha riportato che Apple ha fatto notevoli progressi con la sua tecnologia di monitoraggio non invasivo del glucosio nel sangue, che permetterebbe ai diabetici e ad altri di testare i livelli di glucosio nel sangue senza dover pungere la pelle per i test del sangue. Tuttavia, si dice che questa tecnologia sia ancora a diversi anni di distanza dall’essere introdotta in un futuro modello di Apple Watch.
Leggi o Aggiungi Commenti