L’applicazione ufficiale di Tesla per iOS è stata appena aggiornata, guadagnando una funzione davvero molto interessante che migliora ulteriormente l’integrazione con iOS per tutti gli utenti Apple.
E’ davvero bello vedere come due aziende distinte lavorino così bene per integrarsi l’una all’altra. Tesla non supporta ufficialmente CarPlay per via di un sistema operativo molto più completo, complicato e sofisticato, ciò nonostante l’azienda ha lavorato all’integrazione di Apple Music, che ad oggi funziona perfettamente, e si sta attivando anche per supportare AirPlay in maniera tale da garantire una qualità dello streaming ancora più elevata, e la condivisione della musica anche da parte dei passeggeri. Tesla viene spesso inquadrata “come la Apple delle automobili” ed in effetti l’aggiornamento di oggi piacerà molto a tutti gli utenti che utilizzano l’iPhone.
La versione 4.24.0 aggiunge il supporto ufficiale agli Shortcuts, utilizzabili tramite l’applicazione Comandi Rapidi e tramite la nostra voce con Siri.
Nel momento in cui viene aggiornata l’applicazione, vengono già creati alcuni comandi rapidi che ritroverete all’interno dell’app di Apple. Questi comandi permetteranno di controllare la nostra vettura sia tramite il tap di un pulsante, sia tramite la nostra voce.
La Tesla è sempre connessa, di conseguenza potremo dire: “Ehi Siri, apri la macchina”, oppure, “Ehi Siri, chiudi la macchina”. Allo stesso modo potremo far partire il condizionatore, qualche minuto prima di uscire di casa, così da trovare l’auto già fresca nel momento in cui saliremo a bordo. Nei dettagli, l’integrazione con Comandi Rapidi ci permette di:
- Bloccare / Sbloccare la Tesla
- Avviare / Fermare il precondizionamento
- Attivare / Disattivare la modalità Sentinella, una modalità che ci permette di attivare le telecamere della vettura per vedere cosa succede intorno ad essa, se qualcuno l’ha toccata, se qualcuno ha parcheggiato troppo vicino e ci ha rigato una fiancata con la portiera e così via. La modalità sentinella registra ogni avvicinamento (inclusi i tentavi di furto) e potremo accedere a questi video anche dallo smartphone
- Attivare / Disattivare la modalità Cane, una modalità che permette di lasciare il condizionatore acceso nell’auto così da non far soffrire il cagnolino che portiamo a bordo mentre ci allontaniamo per un attimo per portare a termine una mansione. Sullo schermo gigante dell’auto appare una scritta che avvisa eventuali passanti che l’interno dell’auto è climatizzato, che c’è una temperatura gradevole e che il proprietario del cane sta per tornare.
- Aprire / Chiudere lo sportello di ricarica Tesla
- Avviare / Fermare la ricarica della batteria
- Aprire il bagagliaio anteriore
- Aprire / Chiudere il vano posteriore
- Attivare / Disattivare la Modalità di difesa da armi biologiche, utilizza al massimo i filtri HEPA con certificazione medica di cui sono dotate le Tesla per garantire la migliore qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo. Il filtro HEPA è particolarmente efficiente nella rimozione di particelle contenenti sostanze inquinanti, allergenti, batteri, pollino, spore di muffa e virus. Quando si inserisce questa modalità, la pressione positiva all’interno dell’bitacolo riduce al minimo la quantità di aria esterna che può affluire all’interno del veicolo.
- Attiva / Disattiva la modalità Campo
- Attivare la modalità scongelamento
- Attivare il riscaldamento del sedile
- Chiudere o regolare tutti i finestrini
- Far lampeggiare le luci
- Suonare il clacson
- Impostare un limite di ricarica, molto utile sui modelli Long Range che andrebbero tenuti sempre tra il 20% e l’80% di carica
Comandi Vocali “senza mani” con Siri
L’integrazione con i Comandi Rapidi può risultare particolarmente utile perchè ci offre la possibilità di effettuare tutte le operazioni descritte direttamente con Siri, utilizzando soltanto la nostra voce quindi senza utilizzare le mani. Immaginate di essere appena usciti dal supermercato e di avere in mano diverse buste con la spesa. Indossando un Apple Watch vi basterà dire: “Ehi Siri, apri il vano posteriore” e potrete subito appoggiare le buste nel cofano.
Automazioni
Ma non finisce qui. Il supporto all’app Comandi Rapidi rende possibili anche le automazioni. Potremo sia creare comandi più complessi sia utilizzare quelli esistenti in maniera completamente automatica quando si verificano alcuni eventi. Ad esempio, utilizzando la geolocalizzazione, potremo fare in modo che non appena torniamo a casa, si apra automaticamente il vano per ricaricare l’auto, oppure, se usciamo di casa ad un orario fisso per recarci a lavoro, ad esempio alle 8:00 del mattino, potremo fare in modo che ogni giorno, alle 7:50 del mattino si attivi il condizionatore, facendoci trovare l’auto più fresca.
Noi di iSpazio seguiremo attivamente gli sviluppi di Tesla legati ad Apple e vi informiamo che abbiamo anche avviato un nuovo blog dedicato ai possessori di una Tesla oppure a chiunque abbia intenzione di informarsi e di acquistarla in futuro. Si chiama Teslers e potete visitarlo da qui.
Sconto sull’acquisto o Prenotazione Test Drive
Nel frattempo se siete interessati all’acquisto di una Tesla potete farlo a partire da questo link https://ts.la/fabiano35922 oppure utilizzando il codice refferal fabiano35922. Il link / il codice vi darà diritto a 500€ di sconto su Model 3 e Model Y (le due auto più gettonate in Italia) e 1000€ di sconto su Model S e Model X. La procedura di acquisto di una Tesla, a differenza di altre automobili, inizia, si svolge e termina esclusivamente tramite il sito web dell’azienda. Esistono anche i Tesla Store ma anche loro non faranno altro che aprire il sito web ed ordinarvela da lì, seguendo la stessa procedura che si può assolutamente svolgere anche in perfetta autonomia, comodamente da casa, come fareste per acquistare un iPhone dal sito Apple.
Se volete prenotare un Test Drive (anche detto Demo Drive), potete utilizzare questo stesso link, che vi farà scegliere il modello di Tesla da provare e vi fornirà le informazioni sullo Store più vicino a voi per poterlo fare. In questo modo salirete a bordo dell’auto, da soli, e potrete farvi un giro prima di decidere se acquistarla o meno.
Leggi o Aggiungi Commenti