Era il 12 Giugno quando vi abbiamo mostrato in anteprima una nuova funzione di WhatsApp che ora, finalmente, è disponibile per tutti gli utenti.
Stiamo parlando della possibilità di inviare immagini in alta risoluzione all’interno di una conversazione su WhatsApp.
Quante volte vi è capitato di dover inviare la foto di un documento e che, per via della compressione dell’immagine, il destinatario non è riuscito a leggere una sola parola? Oppure quante volte una bella foto è arrivata ai vostri amici in una qualità ed una risoluzione pietosa?
Nel 2023 WhatsApp ha finalmente deciso di mettere fine a questi problemi permettendo agli utenti di inviare immagini in alta risoluzione.
Attenzione però, questo non vuol dire che l’immagine non verrà più compressa: per capirci, la novità non equivale a quello che Telegram definisce “invia foto come file” nè tantomeno a quello che avviene inviando una foto con iMessage. L’unica differenza starà nella risoluzione ovvero la grandezza dell’immagine intesa come numero di pixel che la costituiscono.
Una maggiore risoluzione permetterà di applicare un maggior grado di zoom senza perdere di definizione e quindi tutti i dettagli risulteranno più chiari. Attivando l’HD la foto passerà da un massimo di 1600 x 1600 pixel ad un massimo di 4096 x 4096 pixel.
Come inviare una foto in HD tramite WhatsApp
Per utilizzare la nuova funzione non dovrete fare altro che aprire una conversazione e selezionare una foto dal rullino. Subito prima di premere il tasto “Invio”, noterete nel menu superiore una nuova icona “HD“. Abilitatela con un tap e procedete con l’invio.
Vi facciamo però notare che l’invio in HD non resterà abilitato di default per tutti i successivi utilizzi. Al contrario, bisognerà attivare il tasto HD ogni singola volta che si vorrà utilizzare questa funzione.
E a voi risulta disponibile questa funzione?
Leggi o Aggiungi Commenti