Come abbiamo già ampiamente illustrato in articoli precedenti, tutti gli iPhone in arrivo quest’anno saranno dotati di una porta USB-C che sostituirà quella Lightning.
Tra gli svariati benefici, queste porte supportano un trasferimento di dati che raggiunge velocità più elevate e lo stesso si può dire anche per la ricarica.
Secondo nuove voci, gli iPhone 15 riusciranno a supportare una ricarica rapida fino a 35W.
Gli attuali iPhone 14 sono limitati a 20W mentre gli iPhone 14 Pro sono limitati ai 27W e questo permette di avere una ricarica completa del modello Pro Max in circa 2 ore.
Non sembra più essere un caso il fatto che lo scorso anno Apple abbia rilasciato un nuovo alimentatore da 35W con doppia porta USB-C. Se i rumors dovessero risultare accurati, gli iPhone 15 dovrebbero riuscire a sfruttare la piena potenza di questi alimentatori quando non viene connesso un secondo dispositivo.
Apple Alimentatore da 35W a doppia porta USB‑C
Rispetto ai concorrenti, Apple mantiene la velocità di ricarica abbastanza bassa, limitandola tramite software per preservare la durata della batteria. Il Samsung Galaxy S23 Ultra per esempio, supporta una ricarica rapida fino a 45W che porta la batteria da 0 a 100% in meno di 1 ora. Altri smartphone come Xiaomi o produttori cinesi, supportano velocità ancora più elevate.
Gli iPhone 15 dovrebbero inoltre supportare la tecnologia Thunderbolt nei nuovi connettori USB-C, in grado di assicurare un trasferimento dei dati ad una velocità di quasi 100 volte superiore ad oggi.
Leggi o Aggiungi Commenti