Quando Apple pubblica i risultati finanziari non descrive in modo dettagliato i modelli di iPhone che sono stati venduti oppure come sono ripartiti i ricavi ma, secondo un nuovo report, sembra che l’iPhone 14 base abbia superato le vendite dei modelli di iPhone 14 Pro e Pro Max nel corso del secondo trimestre dell’anno.
Fino al trimestre precedente gli iPhone 14 Pro e gli iPhone 14 Pro Max hanno registrato il maggior numero di spedizioni, nonostante si trattasse dei modelli più costosi. I primi acquirenti si sono letteralmente fiondati sui modelli Pro per via dell’isola dinamica, l’always-on display e la fotocamera da 48MP ma pian piano la tendenza è cambiata, fino all’ultimo trimestre dove c’è stata una reale inversione di marcia.
Nel rapporto sugli smartphone OLED più venduti, gli iPhone continuano ad occupare le prime 4 posizioni seguiti poi dai Samsung S23 Ultra ma, nell’ultimo trimestre, le percentuali sono cambiate, favorendo sempre di più gli iPhone 14:
- iPhone 14: 15,3%
- iPhone 13: 11,1%
- iPhone 14 Pro Max: 10,7%
- iPhone 14 Pro: 9,2%
- Samsung S23 Ultra: 5,2%
Una spiegazione ovvia a tutto questo è che gli utenti che acquistano i modelli Pro tendono a farlo all’inizio del ciclo di vita. Chi aspetta il secondo trimestre dell’anno successivo è meno attento alle ultime novità e tende a cambiare il telefono soltanto per far fronte ad una necessità che si è presentata in quel preciso momento.
Questo per Apple significa che, a parità di dispositivi venduti, i ricavi saranno inferiori rispetto ai mesi precedenti.
Leggi o Aggiungi Commenti