Diversi utenti con iPhone 14 Pro stanno lamentando significativi cali nella salute della batteria.
Su diversi social gli utenti hanno iniziato a condividere i propri screenshot dove generalmente la salute della batteria mostra risultati alquanto disastrosi, compresi tra l’88% ed il 92% mediamente.
Apple ha introdotto la funzione “Carica e Stato della batteria” nel 2018, a partire da iOS 11.3, in risposta a quello che era stato definito Batterygate.
Secondo i documenti di supporto ufficiale, è normale che una batteria a litio si deteriori con il tempo e di conseguenza riduca la sua capacità massima di energia. Per esprimere questo deterioramento, Apple ha realizzato un’apposita sezione nelle impostazioni e, come potete vedere dallo screenshot, anche la batteria del mio iPhone 14 Pro, acquistato al DayOne di Settembre 2022, mostra una capacità residua dell’89%.
Apple consiglia di sostituire la batteria quando lo stato di salute scende al di sotto dell’80% e questo normalmente avviene dopo 500 cicli di ricarica completi, pari a circa 2 anni. È davvero incredibile vedere come, a meno di un anno di distanza i possessori di iPhone 14 Pro abbiano già raggiunto valori così bassi e così prossimi all’80%.
Apple non si è ancora espressa a riguardo ma i problemi sono stati registrati anche sugli iPhone di quelle persone che solitamente prestano molta attenzione nell’effettuare corretti cicli di ricarica.
È una questione importante da capire perché quando lo stato di salute scenderà al di sotto dell’80%, iOS regolerà automaticamente le prestazioni dello smartphone, andandolo effettivamente a rallentare per evitare di avere richieste di picchi energetici, difficili da gestire con una batteria deteriorata.
A voi com’è la situazione? Potete verificare lo stato di salute della vostra batteria entrando in Impostazioni > Batteria > Stato e carica della batteria. Se avete un iPhone 14 Pro, pubblicate i vostri screenshot nei commenti oppure scriveteci la vostra percentuale.
Leggi o Aggiungi Commenti