A partire dagli Apple Watch Serie 7, Apple ha introdotto il supporto alla ricarica rapida. Il caricatore originale in dotazione con lo smartwatch infatti, riesce a ridurre i tempi di ricarica rispetto a quelli più datati o quelli di terze parti.
Quest’anno ci sarà un cambiamento anche per le aziende esterne.
Partiamo dal presupposto che per produrre un caricatore per Apple Watch le aziende devono iscriversi al programma MFi di Apple dopodichè potranno ottenere il modulo di ricarica ufficiale e con questo potranno costruire gli accessori. Attualmente Apple offre a queste aziende due opzioni:
- un modulo di ricarica più vecchio (e più lento)
- un modulo di ricarica più nuovo (e più veloce)
Ovviamente quello più lento ha un costo inferiore e quindi rappresenta la scelta di tutte quelle aziende che vogliono realizzare un prodotto finale più economico, contrariamente a chi sceglie il modulo più nuovo.
Le cose però cambieranno il 31 Agosto, data in cui Apple metterà la parole “fine” sul modulo di ricarica più lento.
Come beneficio avremo sicuramente una quantità di accessori di terze parti in grado di ricaricare gli Apple Watch più velocemente. Come risvolto della medaglia però, è possibile che assisteremo ad un aumento dei prezzi abbastanza significativo anche per gli accessori di terze parti che saranno obbligati a fare uso del nuovo modulo più costoso.
Per completezza segnaliamo che l’accessorio originale MagSafe Duo di Apple non supporta la ricarica rapida dell’Apple Watch poichè utilizza ancora il vecchio modulo. Non sappiamo se Apple lo aggiornerà ma se stavate pensando di acquistare un MagSafe Duo in questi giorni, vi consigliamo di attendere almeno fino al lancio dei nuovi Apple Watch Serie 9.
Leggi o Aggiungi Commenti