Gmail arricchisce l’esperienza di utilizzo su dispositivi Android ed iOS con l’integrazione della traduzione automatica dei messaggi di posta. Secondo quanto spiegato da Google, questa nuova funzionalità rende più semplice l’interazione con colleghi ed amici che parlano una lingua diversa ed elimina gli sforzi. Infatti, non sarà più necessario ricorrere alla copia e incolla del testo su Google Translate per comprendere il contenuto dei messaggi.
Per tradurre agevolmente i messaggi su un dispositivo mobile, basta semplicemente fare clic sul piccolo banner che compare nella parte superiore dello schermo e selezionare la propria lingua preferita. Il banner comparirà in maniera completamente automatica ogni volta che l’utente riceverà un’email scritta in una lingua diversa da quella impostata come preferita nell’app Gmail, all’interno della configurazione dell’account. Analogamente a quanto già sperimentato per i siti web su Chrome, c’è anche la possibilità di attivare la traduzione automatica da una specifica lingua selezionando l’opzione “traduci sempre da [lingua]”.
È utile sapere che questa funzione di traduzione viene resa disponibile a tutti i clienti che utilizzano Workspace o account Gmail semplici, tuttavia, non è attivabile per i messaggi ricevuti da altri account configurati con IMAP.
Questa funzione di traduzione è stata rilasciata ieri, 8 Agosto, come parte di un aggiornamento dell’applicazione Gmail per Android con un processo di implementazione che si protrarrà per un massimo di 15 giorni. Per gli utenti Apple che utilizzano l’app Gmail su iOS invece, il rollout avverrà gradualmente a partire dal 21 agosto, anch’esso con una durata massima di 15 giorni.
Leggi o Aggiungi Commenti