Tutti ci aspettiamo 4 nuovi modelli di iPhone in arrivo per Settembre ma quest’anno le cose potrebbero andare diversamente. Spulciando il codice di tvOS 17 beta 5 infatti, sono stati trovati dei riferimenti a ben 6 modelli di iPhone in arrivo!
I primi identificatori trovati sono i seguenti:
- iPhone15,4
- iPhone15,5
- iPhone16,1
- iPhone16,2
Anche se non esiste una logica precisa dietro a questi identificatori, di solito seguono l’organizzazione delle famiglie di chip. Ad esempio, gli iPhone 13 sono identificati come “iPhone14,x” e lo stesso vale anche per iPhone 14 e 14 Plus, tutti basati sul chip A15 Bionic.
Gli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max invece, essendo dotati di chip A16 Bionic, vengono identificati con “iPhone15,2 ed iPhone15,3“.
Ne consegue che i primi due identificativi trovati, ovvero iPhone15,4 ed iPhone15,5 possano far riferimento ai prossimi iPhone 15 e 15 Plus, dotati di chip A16 Bionic mentre i due iPhone più potenti e più costosi, avranno come identificativo iPhone16,1 ed iPhone16,2 dal momento che si baseranno su un nuovissimo chip A17 Bionic di Apple che dovrebbe essere costruito da TSMC con tecnologia a 3 nanometri.
Ulteriori modelli di iPhone inediti
La novità inedita è che oltre ai 4 identificativi che già ci aspettavamo, sono stati trovati altri due modelli di iPhone:
- iPhone14,1
- iPhone14,9
Analizzandoli, capiamo subito che fanno riferimento a nuovi iPhone basati sul chip A15 Bionic ma al momento è difficile dire con certezza di cosa possa trattarsi ma esistono alcune teorie interessanti:
La prima è quella di un modello “special edition”. L’iPhone SE di quarta generazione potrebbe finalmente includere un design privo del tasto Home, integrare il Face ID ed un processore aggiornato.
La seconda teoria è che possa trattarsi di iPhone 13 ed iPhone 13 Mini “aggiornati” per includere la porta USB-C.
Infine, la terza teoria, secondo noi la più accreditata, è che possa trattarsi di iPhone 14 “aggiornati”. Per capire meglio il discorso, guardiamo un attimo l’attuale lineup di iPhone acquistabili dal sito Apple:
- iPhone 14 Pro ed iPhone 14 Pro Max
- iPhone 14 ed iPhone 14 Plus
- iPhone 13 Mini ed iPhone 13
- iPhone SE
- iPhone 12
Oltre agli attuali iPhone 14, Apple ha continuato a mantenere attive le vendite dei precedenti iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone SE ed iPhone 12.
Con il lancio dei 4 nuovi iPhone 15, possiamo immaginare che gli iPhone 12 verranno completamente rimossi dal catalogo, e per quanto riguarda gli iPhone 14 verrà effettuata la stessa operazione dello scorso anno, ovvero verranno rimossi i due modelli Pro e mantenuti soltanto gli iPhone 14 e 14 Plus che prenderanno il posto degli attuali iPhone 13 e 13 Mini. Infine l’iPhone SE resterà invariato (almeno fino al primo trimestre del 2024).
Entro il 2024 tutti gli smartphone che verranno venduti dovranno avere una porta USB-C, di conseguenza noi crediamo che questi 2 inediti identificativi di iPhone possano riferirsi ad un:
- iPhone 14 con USB-C
- iPhone 14 Plus con USB-C
Questi modelli potrebbero essere identici in tutto e per tutto agli attuali iPhone 14 ad eccezione della porta di ricarica. Questa modifica permetterebbe ad Apple di continuare a vendere questi modelli anche nel 2024.
Per quanto riguarda gli iPhone SE, gli ipotetici “ultimi rimasti” con porta Lightning, bisogna ricordare che Apple è solita aggiornarli nei primi mesi dell’anno successivo. Pertanto, con un aggiornamento ipotetico a Marzo 2024 l’azienda riuscirebbe a rispettare i tempi imposti dalla nuova normativa europea e completare la lineup.
Leggi o Aggiungi Commenti