Giovedì, Apple si comunicherà i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale del 2023, e gli analisti sembrano essere meno ottimisti riguardo a ciò che ci si aspetta.
Secondo un nuovo rapporto di Reuters, gli analisti prevedono che Apple riporterà “la più grande diminuzione del fatturato nel terzo trimestre dal 2016”, a causa del rallentamento delle vendite di iPhone.
Il rapporto, citando dati di Refinitiv, suggerisce che il fatturato di Apple per il terzo trimestre del 2023 diminuirà del 1,6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Le entrate del segmento iPhone, nel frattempo, dovrebbero diminuire del 2% durante il trimestre, rispetto a un aumento del 3% dello scorso anno e del 1,5% dello scorso trimestre.
Il rapporto afferma che la diminuzione delle vendite di iPhone è dovuta principalmente a una debole domanda negli Stati Uniti e in America del Sud, mentre le vendite in Cina sono “previste essere stabili” per il trimestre.
Gran parte della debolezza nelle vendite di iPhone ci si aspetta che provenga dalle Americhe, dove il fatturato dovrebbe diminuire del 6%, hanno detto gli analisti. Le vendite in Cina, terzo mercato più grande di Apple, dovrebbero essere stabili a causa di una ripresa economica disomogenea, anche se l’azienda se la sta cavando meglio dei rivali Android nel paese.
Le vendite di Mac e iPad dovrebbero diminuire rispettivamente del 10,6% e dell’11,2%, secondo i dati di Refinitiv.
Ma il settore dei servizi – che include l’App Store e servizi di streaming audio e video – potrebbe essere un punto luminoso grazie a una crescita nel mercato pubblicitario, hanno detto alcuni analisti.
Il settore, che rappresenta circa un quarto del fatturato totale di Apple, dovrebbe crescere del 5,7% beneficiando anche degli aumenti di prezzo per gli abbonamenti iCloud, anche se il ritmo è in linea con quello dei tre trimestri precedenti.
Nel terzo trimestre del 2016, Apple ha riportato un utile di 7,80 miliardi di dollari e un fatturato di 42,36 miliardi di dollari, in calo rispettivamente del 27% e del 14,6% rispetto allo stesso trimestre del 2015. La diminuzione degli utili per il terzo trimestre del 2023 è, ovviamente, molto meno significativa di quanto accaduto nel terzo trimestre del 2016.
Apple non fornisce previsioni per i trimestri futuri, ma il CFO Luca Maestri ha fornito un quadro generale di ciò che ci si aspetta per il terzo trimestre del 2023 parlando con gli investitori a maggio:
“Prevediamo che le nostre performance di fatturato anno su anno del trimestre di giugno siano simili al trimestre di marzo, assumendo che le prospettive macroeconomiche non peggiorino rispetto a quelle che stiamo proiettando oggi per il trimestre in corso. Il tasso di cambio continuerà a rappresentare un ostacolo, e prevediamo un impatto negativo anno su anno di quasi 4 punti percentuali. Per i servizi, prevediamo che la crescita del nostro fatturato anno su anno del trimestre di giugno sia simile al trimestre di marzo, continuando a fare i conti con gli ostacoli macroeconomici in aree come la pubblicità digitale e il gioco mobile.
Prevediamo un margine lordo compreso tra il 44% e il 44,5%. Prevediamo che gli OPEX saranno compresi tra 13,6 e 13,8 miliardi di dollari.”
L’elefante nella stanza, naturalmente, è che Apple si prepara ad annunciare e lanciare la serie iPhone 15 a settembre. È normale che le vendite di iPhone rallentino nel terzo trimestre mentre i consumatori aspettano l’annuncio della nuova lineup di iPhone. Tuttavia, questi analisti sembrano pensare che la diminuzione di quest’anno sarà peggiore del solito.
Apple rilascerà i risultati finanziari trimestrali questa settimana, giovedì 3 agosto. Come al solito, l’azienda rilascerà il rapporto dei risultati e terrà una conferenza telefonica con investitori e analisti per fornire ulteriori dettagli.
Leggi o Aggiungi Commenti