Secondo il New York Post, Apple sarebbe uno dei vari colossi tecnologici presi in considerazione da Disney alla ricerca di un partner strategico per ampliare la distribuzione di ESPN. Tuttavia, il rapporto non indica se Disney abbia effettivamente discusso con Apple, e ci sono alcune ragioni per cui una partnership sportiva tra le due aziende sembra improbabile.
Innanzitutto, il rapporto afferma che l’idea di avere un’app ESPN preinstallata sull’iPhone sarebbe allettante per Disney, ma Apple non ha offerto un’app per iPhone integrata per un marchio di terze parti dal momento in cui YouTube è stato rimosso come app preinstallata su iOS 6 nel 2012.
In secondo luogo, ESPN è attualmente disponibile solo tramite abbonamenti a pacchetti TV via cavo e satellitari, il che non la rende adatta per lo streaming tramite l’app Apple TV. Il rapporto afferma che Disney sta cercando di rendere disponibile la rete sportiva su base “à-la-carte” già a partire dal 2025, ma tale lasso di tempo esclude probabilmente una partnership imminente.
Al contrario, Apple si è concentrata sull’acquisizione dei diritti globali per contenuti sportivi in diretta da trasmettere tramite l’app Apple TV e il servizio di streaming Apple TV+. Ad esempio, Apple ha siglato una partnership decennale con la MLS per trasmettere tutte le partite in tutto il mondo.
Apple e Disney hanno già un rapporto stretto, con il CEO di Disney, Bob Iger, che è salito sul palco alla WWDC 2023 per annunciare che Disney+ sarà disponibile sul Vision Pro di Apple al momento del lancio. Inoltre, Iger è stato membro del consiglio di amministrazione di Apple dal 2011 al 2019 ed era amico del co-fondatore della società, Steve Jobs. Al momento, tuttavia, sembra improbabile che ci sia una partnership tra le due aziende che coinvolga ESPN.
Leggi o Aggiungi Commenti