Eccovi tutte le nuove funzioni aggiunte ai programmi presenti nella suite iWork ’09, presentata da Apple al KeyNote che si è tenuto ieri pomeriggio a San Francisco. In particolare parliamo di Pages ’09, Numbers ’09 e Keynote ’09, le tre applicazioni per creare e gestire i documenti
.
.
Visualizzazione a tutto schermo
Quando ci sono molte cose sulla Scrivania, concentrarsi su ciò che si sta scrivendo può essere difficile. Da oggi Pages ’09 vi fa vedere il vostro documento a tutto schermo. Basta un clic e le distrazioni spariscono, lasciando le vostre parole al centro dell’attenzione.
Strutture dinamiche
Scrivere è più facile quando le idee sono ben strutturate. La nuova modalità Struttura vi aiuta a organizzare i vostri pensieri per non andare fuori tema. Create una struttura dettagliata su più livelli. Aprite e chiudete argomenti e sotto-argomenti. Riorganizzate con un drag-and-drop. Le immagini e i filmati in linea sono visualizzati come miniature o nelle dimensioni reali. Video
Stampa unione con Numbers
Ora è più facile che mai indirizzare inviti, creare fatture, personalizzare lettere e preparare mailing list. La funzionalità Stampa unione potenziata in Pages ’09 lavora direttamente con una tabella Numbers o con Rubrica Indirizzi. In pochi clic potete importare i vostri contatti o qualsiasi altro tipo di dati per creare documenti su misura con la massima semplicità. Video
Scelta modelli potenziata
Trovate ancora più velocemente la giusta ispirazione per scrivere o impaginare. Potete scegliere fra oltre 180 modelli sviluppati da Apple, come lettere professionali, dettagliate relazioni di laboratorio, splendide cartoline, volantini moderni e altro. Usate la nuova Scelta modelli per scorrere, visualizzare in anteprima e perfino ridimensionare ogni miniatura, scegliete un tema e il gioco è fatto.
Più modi di condividere
Condividete i vostri documenti Pages con chiunque, su Mac o PC. Potete aprire documenti Microsoft Word in Pages e registrare il vostro lavoro in formato Word. Grazie ai potenti tool grafici di Pages, è facile perfezionare il look dei documenti Word. Inoltre potete esportare in PDF e, da oggi, inviare documenti Pages, Word o PDF via e-mail direttamente da Pages con Mail di Mac OS X. Oppure pubblicate il vostro lavoro sulla beta pubblica di iWork.com, il nuovo servizio di Apple per condividere documenti. Chi fa la revisione può visualizzare il vostro documento sul Web, fare commenti e scaricarlo nel formato che preferisce.
.
.
.
Formule semplificate.
Quello che è naturale per alcuni, ora è automatico per tutti. Con Numbers ’09 è facile scrivere formule. Include oltre 250 funzioni e basta fare clic per selezionarne una. Ogni funzione spiega chiaramente la formula e offre un aiuto integrato. Potete anche assemblare le formule usando segnaposti visivi per ogni variabile. Dovete solo fare clic e poi scegliere un valore da includere. Video
Vista elenco formule.
Un foglio elettronico contiene molte pagine, tabelle, numeri e formule. Vi sentite persi? Con la nuova vista elenco formule potete visualizzare a colpo d’occhio tutti i calcoli al suo interno. Fate clic sul pulsante elenco formule nella barra degli strumenti per accedere alla lista, poi andate su una formula specifica. Potete anche compiere ricerche facendo riferimento a formule, funzioni o celle.
Categoria tabella.
Quando un foglio elettronico contiene grandi quantità di informazioni, può essere difficile capirci qualcosa. Ma basta un clic per raggruppare le righe in base ai dati delle colonne e creare categorie tabella. La riga di riepilogo permette di chiudere, aprire e riorganizzare con facilità ogni categoria. Aggiungete funzioni a ogni riga di riepilogo – subtotale, media, conteggio, minimo e massimo – per organizzare ancora meglio i vostri dati. Video
Grafici evoluti.
Numbers ’09 offre opzioni ancora più straordinarie per i grafici 2D. Combinate serie di linee, colonne e aree in un unico grafico misto. Create grafici a due assi con valori di scala diversi. Applicate facilmente linee di tendenza e barre d’errore. Basta un clic e i vostri dati diventano subito più accattivanti.
Grafici coi link.
Ora Numbers, Pages e Keynote lavorano insieme per tenere tutti i vostri dati sulla stessa pagina. Create grafici in Numbers e incollateli in documenti Pages o in presentazioni Keynote. Resteranno collegati ai dati originali in Numbers. Anche se stile, texture, colore e font dei grafici sono diversi, i dati sono gli stessi. Quando cambiate i vostri dati, basta un clic per aggiornare i grafici collegati. Potete accedere facilmente al documento Numbers originale da Pages e Keynote o eliminare il collegamento in qualsiasi momento.
Scelta modelli potenziata.
Vi serve un’ispirazione per creare i fogli elettronici? Con i modelli dall’aspetto professionale sviluppati da Apple, iniziare è facilissimo. Numbers ’09 offre 12 nuovi modelli, per un totale di 30. Scegliete tra registro di cassa, calcolo risparmi o risparmi pensione. Create un diario sul vostro bimbo o un archivio per il giardino. Annotate il vostro peso e gli allenamenti. Esplorate tutte le possibilità.
Più modi di condividere.
Condividete i vostri fogli elettronici con chiunque, su Mac o PC. Potete aprire documenti Microsoft Excel in Numbers e registrare il vostro lavoro in formato Excel. Grazie ai potenti tool grafici di Numbers, è facile perfezionare il look dei documenti Excel. Inoltre potete esportare in PDF e, da oggi, inviare documenti Numbers, Excel o PDF via e-mail direttamente da Numbers con Mail di Mac OS X. Oppure pubblicate il vostro lavoro sulla beta pubblica di iWork.com, il nuovo servizio di Apple per condividere documenti. Chi fa la revisione può visualizzare il vostro foglio elettronico sul Web, fare commenti e scaricarlo nel formato che preferisce.
.
.
Spostamento magico.
La nuova funzionalità Spostamento magico vi fa aggiungere una sofisticata transizione in modo semplice e rapido. Basta selezionarla per far sì che un oggetto ripetuto, ad esempio il logo della vostra azienda, cambi automaticamente posizione, dimensioni, opacità e orientamento su diapositive consecutive. Il risultato è un effetto realizzato splendidamente che sbalordirà non solo il vostro pubblico, ma anche voi. Video
Selezione tema potenziata.
Ora scegliere il tema adatto alla vostra presentazione è più facile che mai. La Selezione tema potenziata vi consente di ridimensionare le miniature per vedere più chiaramente font, colori e texture e di guardare tutti i layout diapositiva associati a un tema facendo scorrere il mouse. Inoltre Keynote ’09 vi dà ancora più scelta con otto nuovissimi temi, come Showroom per un look pulito e raffinato o Kyoto con la sua atmosfera serena.
Più transizioni.
Lasciate che parole e grafica giochino sullo schermo. Bastano pochi clic per applicare transizioni di testo e oggetti che sembrano create da un mago degli effetti speciali. Ad esempio parole su una diapositiva che si trasformano in altre sulla seguente, o una grafica che “balza” verso il pubblico per poi diventare qualcosa di completamente diverso. Video
Grafici animati.
I vostri grafici possono essere fantastici come la vostra presentazione. Nuove animazioni e texture 3D danno profondità e movimento, oltre a un tocco divertente. Inserite un grafico a torta con bordo smussato o animate un grafico a barre con l’effetto Gru o Radiale.
Keynote Remote.
Con Keynote Remote potete usare il vostro iPhone o iPod touch per controllare la presentazione in Wi-Fi da qualsiasi punto della stanza. Visualizzate la diapositiva con note oppure la diapositiva attuale e la successiva, tutto nel palmo della mano. Basta sfiorare per avanzare. L’applicazione è già disponibile nell’AppStore al costo di 0.79€.
Ancora più modi di condividere.
Da oggi avete più modi di condividere la vostra presentazione. Usate il nuovo menu Condividi per spedire subito via e-mail il vostro lavoro con Mail di Mac OS X. Tenete sotto controllo le dimensioni della presentazione conservando la qualità della grafica con l’ottimizzazione di immagini e filmati. Oppure pubblicate il documento sulla beta pubblica iWork.com per condividerlo con chi volete.
iWork costa 79€ ed è disponibile a partire da subito! Per avere maggiori informazioni sull’intero pacchetto, visitate la pagina ufficiale di iWork ’09.
Leggi o Aggiungi Commenti