Martedì, Apple ha rilasciato la quarta beta di iOS 17 agli sviluppatori, e tra le novità dell’ultima beta ci sono alcuni nuovi frammenti di codice che potrebbero suggerire la presenza di una funzionalità per il tanto vociferato tasto Azione sugli imminenti iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Il tasto Azione, simile a quello dell’Apple Watch Ultra ma con opzioni più focalizzate sullo smartphone, dovrebbe essere un nuovo pulsante fisico sui modelli Pro della prossima generazione di iPhone, che sostituirà l’interruttore Suoneria/Silenzioso. Il tasto Azione permetterebbe agli utenti di accedere rapidamente a diverse funzioni e impostazioni senza necessariamente sbloccare il dispositivo o accedere a un’app.
Secondo il codice trovato nella beta 4 di iOS 17, il tasto potrebbe avere nove opzioni diverse che gli utenti possono personalizzare e assegnare a diverse azioni. Sebbene il codice elenchi solo i nomi delle funzioni relative al tasto Azione, possiamo dedurre cosa la maggior parte di esse sarà in grado di fare:
- Accessibilità: Questa opzione potrebbe consentire agli utenti di accedere a varie funzioni di accessibilità, come VoiceOver, Zoom, AssistiveTouch e altro ancora.
- Scorciatoie: Come sull’Apple Watch Ultra, questa opzione permetterebbe agli utenti di eseguire qualsiasi scorciatoia creata o scaricata dall’app Comandi, come inviare un messaggio, riprodurre una playlist o controllare dispositivi per la smart home.
- Modalità silenziosa: Similmente al funzionamento dell’interruttore sui modelli di iPhone attuali, questa opzione consentirebbe agli utenti di attivare o disattivare la modalità silenziosa.
- Fotocamera: Questa opzione permetterebbe agli utenti di avviare l’app Fotocamera e/o scattare una foto o un video con un singolo tocco del tasto Azione.
- Torcia: Questa opzione permetterebbe agli utenti di accendere o spegnere la torcia sul retro del dispositivo.
- Full Immersion: Questa opzione dovrebbe permettere agli utenti di attivare o disattivare la modalità Focus.
- Lente: Questa opzione presuma consentire agli utenti di aprire l’app Lente per utilizzare la fotocamera dell’iPhone come lente di ingrandimento per zoomare su testi o oggetti piccoli.
- Traduci: Questa opzione potrebbe consentire agli utenti di avviare l’app Traduci e avviare una conversazione o una traduzione di testo con un singolo tocco del pulsante Azione.
- Memo vocali: Questa opzione permetterebbe agli utenti di avviare o interrompere la registrazione di un memo vocale con l’app Memo vocali.
Apple non ha ancora svelato l’iPhone 15 Pro, ma un annuncio e il lancio sono attesi come di consueto nel mese di settembre. Se i rumors sono corretti, il pulsante Azione potrebbe essere una delle nuove funzionalità chiave che farà risaltare l’iPhone 15 Pro rispetto ai suoi predecessori.
Leggi o Aggiungi Commenti