In un documento di supporto pubblicato il mese scorso, Apple aveva segnalato che alcuni hard disk SATA potrebbero disconnettersi in modo imprevisto dal Mac Pro del 2023 dopo che il computer si riattiva dalla modalità di sospensione.
Apple aveva dichiarato di essere consapevole del problema e di risolverlo con un futuro aggiornamento di macOS, e l’azienda ha mantenuto la promessa.
Apple ha aggiornato il documento di supporto per indicare che il problema è stato risolto con l’aggiornamento macOS Ventura 13.5 rilasciato ieri sera, quindi gli utenti devono semplicemente aggiornare il loro Mac. Il problema sarà probabilmente risolto anche nella versione beta di macOS Sonoma.
Il Problema
Sebbene il Mac Pro sia configurato con l’archiviazione SSD, dispone porte SATA per collegare hard disk interni e talvolta questi dischi potevano disconnettersi a causa di un bug.
“Alcuni modelli di unità SATA interne potrebbero disconnettersi in modo imprevisto dal computer quando il Mac si riattiva dallo stato di stop. Questa situazione può verificarsi indifferentemente se il Mac entra automaticamente in stato stop o se vi viene messo manualmente. Se viene visualizzato un messaggio che indica che il disco non è stato espulso correttamente, puoi riavviare il Mac per ristabilire la connessione all’unità”, ha dichiarato Apple nel vecchio documento di supporto.
Nuovo Mac Pro
Presentato alla WWDC il mese scorso, il nuovo Mac Pro è dotato del chip M2 Ultra di Apple. La macchina ha lo stesso design del modello basato su Intel del 2019, ma non supporta schede grafiche e la RAM non è aggiornabile dall’utente a causa dell’architettura unificata del chip Apple. I clienti che non hanno bisogno di espansione PCIe dovrebbero considerare invece il Mac Studio.
Leggi o Aggiungi Commenti