Dall’oggi al domani, Twitter ha smesso di esistere. Il social network non è morto ma è stato completamente ribrandizzato. E’ cambiato il nome, che adesso è “X” ed è cambiato anche il logo: bisogna quindi dire addio all’uccellino azzurro!
Il nuovo logo mostra una X bianca su uno sfondo nero, segnalando l’intenzione del miliardario Elon Musk di trasformare il social network in una “everything app” simile a WeChat in Cina.
Le intenzioni di cambiare Twitter e di evolverlo erano già state annunciate ma poi il cambiamento è avvenuto in maniera davvero repentina. In un tweet, (che da oggi dovremmo dire in x) la nuova amministratrice delegata di Twitter, Linda Yaccarino, ha scritto:
“X è qui! Facciamolo.”
Successivamente, Musk ha condiviso un’immagine del nuovo logo X proiettato sulla facciata del quartier generale di Twitter a San Francisco.
Quando Twitter è stato acquistato da Elon Musk è stato ufficialmente registrato dalla “X Corp.” e da quel momento il proprietario si è sempre riferito ad esso con il nome X anche se il logo dell’uccellino era sopravvissuto fino ad ora.
Twitter è stato fondato nel 2006 e dal primo giorno è sempre stato riconoscibile per l’icona con l’uccellino. Oggi, dopo 17 anni, le cose cambiano.
Musk ritiene che il cambiamento “sarebbe dovuto avvenire molto tempo fa”. La sua predilezione per la lettera X è evidente anche altrove, ad esempio nei nomi delle sue aziende tra cui spiccano SpaceX, XAi e la Tesla Model X.
X.com era il nome della banca online fondata da Musk, prima di fondersi con Confinity per diventare infine PayPal.
Secondo Zoe Schiffer di Platformer, Musk avrebbe inviato una email la scorsa notte ai dipendenti di Twitter comunicando loro che l’azienda sarebbe stata pubblicamente conosciuta come X, e che sarebbe stata l’ultima volta che avrebbe inviato una email da un indirizzo Twitter.
Yaccarino ha poi svelato quello che sarà il futuro del social, che cambierà radicalmente direzione:
X sarà alimentato dall’IA ed offrirà agli utenti “un’interattività illimitata – incentrata su audio, video, messaggistica, pagamenti / banking – creando un mercato globale per idee, beni, servizi ed opportunità. X ci collegherà tutti in modi che stiamo appena iniziando ad immaginare”.
I “tweet”, secondo Musk, saranno sostituiti ed i post verranno chiamati “X”. Al momento, il servizio appare ribrandizzato per quanto riguarda il web ma le app per iOS ed Android non sono ancora state aggiornate per cui lì troviamo ancora l’uccellino. Naturalmente le cose sono destinate a cambiare in poco tempo.
— Elon Musk (@elonmusk) July 23, 2023
Leggi o Aggiungi Commenti