Secondo Mark Gurman di Bloomberg, il Mac mini e il MacBook Pro di fascia alta non saranno tra i primi Mac a essere lanciati con il chip M3 entro la fine dell’anno.
Nell’ultima edizione della sua newsletter “Power On“, Gurman ha dichiarato di credere che “sia certo che una versione M3 del Mac mini arriverà prima o poi”, ma al momento non è imminente né in fase avanzata di sviluppo. Di conseguenza, sostiene che la macchina non è prevista fino almeno alla fine del 2024.
Allo stesso modo, i nuovi modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici non saranno tra i primi Mac con chip M3 a debuttare nel prossimo ottobre. Questi dispositivi dovrebbero utilizzare i chip M3 Pro e M3 Max e saranno probabilmente lanciati entro la metà del 2024.
Il giornalista ha anche osservato che il Mac mini con chip M2 è stato lanciato più di due anni dopo l’introduzione della versione con chip M1, suggerendo che Apple non considera il Mac mini come un dispositivo che richiede aggiornamenti annuali. Questo è in contrasto con il MacBook Pro di fascia alta, un dispositivo molto più popolare, che viene aggiornato circa ogni quattro o cinque trimestri.
La scorsa settimana, Gurman ha detto che i primi Mac con chip M3 potrebbero essere lanciati già a ottobre di quest’anno. I primi modelli con il chip M3 saranno probabilmente il MacBook Pro da 13 pollici, il MacBook Air da 13 pollici e l’iMac da 24 pollici. Il chip M3 dovrebbe essere realizzato utilizzando il processo a 3nm di TSMC per ottenere significativi miglioramenti delle prestazioni e dell’efficienza energetica rispetto al chip M2 a 5nm presente nei dispositivi attuali.
Leggi o Aggiungi Commenti