Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, sembra esserci uno sforzo serio da parte di Apple per sviluppare una tecnologia in grado di competere con l’IA ChatGPT di OpenAI.
Gurman afferma che internamente Apple sta testando un chatbot generativo di IA che ha sviluppato, che alcuni stanno chiamando “Apple GPT“. Il progetto utilizza un framework chiamato “Ajax”, che Apple ha iniziato a costruire nel 2022 per basare vari progetti di apprendimento automatico su una base condivisa.
Gurman sottolinea che abbiamo già visto alcuni dei risultati di questo progetto, che ora sta venendo utilizzato per sviluppare l’IA generativa:
“L’azienda ha già implementato miglioramenti correlati all’IA nella ricerca, Siri e mappe basati su quel sistema. E Ajax sta ora venendo utilizzato per creare grandi modelli di linguaggio e servire da base per lo strumento interno simile a ChatGPT,” affermano alcune fonti.
Al momento, sembra che i test all’interno di Apple siano particolarmente concentrati, e Gurman riporta che la società è molto restrittiva riguardo all’uso di questa tecnologia:
“Tuttavia, il sistema richiede un’autorizzazione speciale per l’accesso. C’è anche una significativa limitazione: qualsiasi risultato ottenuto non può essere utilizzato per sviluppare funzionalità destinate ai clienti. Nonostante ciò, i dipendenti di Apple lo utilizzano per assistere con la prototipazione dei prodotti. Essenzialmente, il sistema riassume anche testo e risponde a domande basandosi sui dati con cui è stato addestrato.”
Al momento, sembra che Apple stia gettando le basi per un futuro annuncio riguardante l’IA generativa:
“Attualmente, l’azienda sta lavorando su diverse iniziative correlate: un sforzo che coinvolge sia il gruppo di intelligenza artificiale che quello di ingegneria del software, nonché il team di ingegneria dei servizi cloud, che fornirebbe l’infrastruttura per eventuali nuove funzionalità. Sebbene l’azienda non abbia ancora un piano concreto, le persone informate sul lavoro ritengono che Apple stia puntando a fare un significativo annuncio riguardante l’IA l’anno prossimo.”
Altre informazioni riportate da Gurman includono il fatto che Apple abbia valutato di “firmare un contratto più ampio con OpenAI” dopo un “test aziendale” della loro tecnologia. Inoltre, Apple sta reclutando esperti nel campo dell’IA generativa.
Leggi o Aggiungi Commenti