Apple ha rilasciato diversi aggiornamenti per la sua suite di app professionali, che include Final Cut Pro, Logic Pro, Motion e Compressor.
Sebbene la maggior parte degli aggiornamenti non aggiunga nuove funzioni oltre alle correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni, Final Cut Pro per iPad sta ricevendo il suo primo aggiornamento con nuove funzionalità dal suo rilascio.
Final Cut Pro per iPad riceve nuove scorciatoie da tastiera
Final Cut Pro per iPad è stato rilasciato a maggio insieme a una versione di Logic Pro per iPadOS. Tuttavia, molti editor video professionisti si sono lamentati della mancanza di importanti funzioni disponibili nella versione Mac di Final Cut Pro. Nel suo primo grande aggiornamento da allora, Final Cut per iPad sta ricevendo nuove funzionalità per colmare questa lacuna.
Secondo il changelog di Final Cut Pro 1.1 per iPad, l’app ora supporta ancora più scorciatoie da tastiera, come premere N per attivare o disattivare l’allineamento magnetico, Control-I per mostrare i dettagli durante la navigazione delle clip e premere S per attivare o disattivare lo scorrimento. L’aggiornamento risolve anche bug relativi ai font personalizzati e migliora la stabilità generale dell’app.
Ecco tutte le modifiche apportate:
- Attiva o disattiva l’allineamento magnetico utilizzando la scorciatoia da tastiera N.
- Sposta il cursore all’indietro o in avanti di 10 fotogrammi utilizzando le scorciatoie da tastiera Shift-Freccia sinistra e Shift-Freccia destra.
- Mostra le informazioni per le clip del browser utilizzando la scorciatoia da tastiera Control-I.
- Attiva o disattiva lo skimming utilizzando la scorciatoia da tastiera S.
Attiva o disattiva lo skimming audio utilizzando la scorciatoia da tastiera Shift-S. - Divide e passa tra gli angoli delle clip multicamera utilizzando le scorciatoie da tastiera 1, 2, 3 e 4.
- Mostra o nasconde la manopola di scorrimento utilizzando la scorciatoia da tastiera Control-Shift-W; espandila o comprimila utilizzando Control-W.
- Risolve un problema con i font personalizzati che non appaiono nell’ispector.
- Corregge bug che migliorano la stabilità e le prestazioni complessive.
Altri aggiornamenti
Oltre all’aggiornamento di Final Cut Pro per iPad, anche la versione Mac riceve un aggiornamento, insieme ad altre app Pro di Apple come Logic Pro, Compressor e Motion. In questo caso, tuttavia, non ci sono nuove funzionalità, solo correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni e della stabilità. Apple ha anche rilasciato un aggiornamento minore per iMovie.
Mentre le app Pro di Apple per macOS sono disponibili nel Mac App Store come acquisto unico, Final Cut Pro per iPadOS richiede un abbonamento di 4,99€ al mese oppure 49€ all’anno.
Leggi o Aggiungi Commenti