Apple ha introdotto diverse nuove funzionalità per le web app con iOS 16.4, tra cui l’accesso alle notifiche push e il permesso per le app di terze parti di aggiungere web app alla schermata Home di iPhone e iPad.
Ora il popolare browser web Google Chrome sta approfittando di queste nuove funzionalità, poiché l’ultima versione dell’app consente agli utenti di aggiungere i loro siti web preferiti alla schermata Home di iOS.
Come riportato da 9to5Mac, l’ultima versione di Google Chrome per iOS offre un’opzione che consente agli utenti di aggiungere web app alla schermata Home. Ciò significa che ora chiunque può salvare un sito web per un accesso rapido sulla schermata Home senza dover abbandonare Chrome e utilizzare Safari. In precedenza, questa opzione era limitata al browser web di Apple.
“Ora puoi aggiungere URL o Progressive Web Apps alla tua schermata Home”, recitano le note di rilascio dell’aggiornamento di questa settimana. Naturalmente, ciò richiede l’ultima versione di Google Chrome per iOS e un dispositivo con iOS 16.4 o successivo, poiché le versioni precedenti del sistema operativo non dispongono di questa API.”
Quando una web app viene aggiunta alla schermata Home di iOS, possiamo aprirla e usarla come se fosse un’app normale, il che significa che non saremo reindirizzati ad aprirla in Safari, Google Chrome o un altro browser web. Con iOS 16.4 o successivo, queste web app possono anche inviarci notifiche push, proprio come le app native.
Apple sta facendo molti sforzi per abbracciare finalmente le web app. Con macOS Sonoma, disponibile come software beta e che sarà rilasciato ufficialmente entro la fine dell’anno, gli utenti Mac possono anche salvare siti web come web app utilizzando Safari. Alcuni credono che questi cambiamenti siano un tentativo da parte di Apple di evitare accuse di pratiche anticoncorrenziali quando si tratta dell’App Store.
Google Chrome per iOS è disponibile gratuitamente sull’App Store.
Leggi o Aggiungi Commenti