Per gestire tutte le sue telecamere senza ritardi visibili, Apple Vision Pro utilizza un chip DRAM da 1 gigabit, progettato su misura per funzionare con il chipset R1.
Durante la presentazione del visore, la società di Cupertino si è concertata più sui diversi casi d’uso piuttosto che sui dettagli tecnici. Quindi, si saprà poco fino a quando il dispositivo non arriverò sul mercato.
Le capacità di elaborazione di Vision Pro sono alimentate dallo stesso chip M2 utilizzato negli ultimi Mac. Ma un secondo chip, l’R1, funziona in tandem per elaborare i dati dai sensori e dalle telecamere. In particolare, il chip R1 gestisce i dati da:
- 12 telecamere;
- 6 microfoni;
- 5 sensori.
Il chip elabora questi dati per fornire:
- Tracciamento della testa;
- Tracciamento oculare;
- Mappatura 3D dell’ambiente circostante;
- Tracciamento manuale.
Inoltre Apple afferma che il visore ha un ritardo di solo 12 millisecondi, ovvero 8 volte più veloce di un battito di ciglia.
Avere un processore separato che gestisce queste attività è fondamentale per le prestazioni di Vision Pro e soprattutto per garantire che non vi sia alcun ritardo percepibile tra i movimenti della testa e degli occhi e il contenuto visualizzato.
Il Korea Herald afferma che uno dei segreti della velocità di elaborazione è la RAM a latenza ultra-bassa progettata su misura all’interno del chip R1:
Per supportare l’elaborazione ad alta velocità del chip R1, SK hynix ha sviluppato la DRAM personalizzata da 1 gigabit. È noto che la nuova DRAM ha aumentato di otto volte il numero di pin di input e output per ridurre al minimo i ritardi. Tali chip sono anche chiamati Low Latency Wide IO. Secondo gli esperti, il nuovo chip sembra anche essere stato progettato utilizzando uno speciale metodo di packaging – Fan-Out Wafer Level Packaging – per essere attaccato al chipset R1 come una singola unità.
È un nuovo design che aiuterebbe il visore a raddoppiare la velocità di elaborazione dei dati.
Secondo quanto riferito, SK hynix, che è il secondo più grande produttore di chip di memoria al mondo, sarà l’unico fornitore di questo chip di memoria.
Leggi o Aggiungi Commenti