Il mercato dello streaming musicale ha molti concorrenti, ma Apple Music e Spotify sono diventati praticamente i leader in questo settore. Tuttavia, c’è un nuovo protagonista che sta entrando in questo mercato ed è TikTok.
I proprietari del popolare social network vogliono ora competere con Apple Music e Spotify grazie alla loro nuova piattaforma di streaming musicale chiamata TikTok Music.
TikTok Music funziona più o meno allo stesso modo degli altri servizi di streaming musicale. Consente agli utenti di accedere a un catalogo completo di canzoni e aggiungerle alla propria libreria. Inizialmente, TikTok ha collaborato con le principali case discografiche, tra cui Universal Music Group, Warner Music Group e Sony Music.
Ma per rendere la piattaforma appetibile, soprattutto tra i teenager, TikTok Music offre raccomandazioni musicali e personalizzazione per aiutare gli utenti a trovare le canzoni che sono diventate virali nei video di TikTok. Ci sono opzioni per creare playlist collaborative, importare la libreria musicale da altre piattaforme e trovare una canzone cercando i testi.
C’è persino una funzione di identificazione delle canzoni che funziona in modo simile a Shazam di Apple. TikTok Music consente anche agli utenti di interagire con funzionalità social, tra cui commenti su canzoni e album. In modo interessante, l’app dispone anche di una funzione di scoperta che consente agli utenti di trovare suggerimenti musicali semplicemente scorrendo verticalmente, simile a quello che si può fare con l’app principale di TikTok.
Tuttavia, c’è un problema. Per ora, TikTok Music è disponibile solo in Brasile e Indonesia. In Brasile, l’abbonamento mensile costa 3.49 dollari, lo stesso prezzo dell’abbonamento ad Apple Music nel paese. La maggior parte delle piattaforme di streaming regola i prezzi per renderli più accessibili a seconda di ciascun mercato.
TikTok ha dichiarato a TechCrunch che è lieta di introdurre un nuovo tipo di servizio che “combina il potere della scoperta musicale su TikTok con un servizio di streaming di prima classe”. Tuttavia, non ci sono informazioni su quando la piattaforma sarà lanciata in altri paesi.
Battere Apple Music e Spotify non sarà facile
Un recente rapporto ha rivelato che Spotify rimane il servizio di streaming musicale più popolare al mondo, con circa 200 milioni di abbonati, mentre Apple Music ha oltre 80 milioni di abbonati.
Non è chiaro se TikTok riuscirà a avere successo in questo mercato consolidato, soprattutto con prezzi poco competitivi e disponibilità limitata. Tuttavia, la popolarità del marchio TikTok potrebbe aiutare a promuovere l’app tra alcuni degli utenti del social network.
Leggi o Aggiungi Commenti