Secondo la società di ricerca Omdia, i fornitori di Apple inizieranno la produzione di massa dei nuovi modelli di iPad Pro da 11 e 13 pollici con display OLED nel primo trimestre del 2024.
I vantaggi della tecnologia OLED per i display degli iPad Pro includerebbero una luminosità maggiore, un rapporto di contrasto più elevato, una maggiore precisione dei colori e un consumo energetico inferiore rispetto ai modelli attuali con pannelli LCD. Apple utilizza già display OLED per gli ultimi modelli di iPhone e Apple Watch, ad eccezione dell’iPhone SE di fascia bassa.
I modelli di iPad Pro rilasciati dal 2017 in poi supportano la tecnologia ProMotion, che consente un’alta frequenza di aggiornamento variabile tra 24Hz e 120Hz. Il passaggio all’OLED probabilmente consentirà di ridurre ulteriormente la frequenza di aggiornamento a 10Hz o meno. I modelli di iPhone 14 Pro possono scendere fino a 1Hz quando è attivo il display always-on.
Apple utilizzerà verosimilmente display OLED ibridi molto sottili con una combinazione di materiali flessibili e rigidi, il che potrebbe consentire all’iPad Pro di avere un design leggermente più sottile. I pannelli saranno costosi da produrre, secondo Ross Young di Display Supply Chain Consultants, quindi i prossimi modelli di iPad Pro saranno probabilmente più costosi.
I modelli attuali di iPad Pro sono stati rilasciati nell’ottobre 2022 e presentano il chip M2 di Apple, il supporto per la connettività Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3 più veloci e la funzionalità di hover per l’Apple Pencil di seconda generazione. Gli aggiornamenti degli iPad Pro di solito avvengono con un intervallo di circa un anno e mezzo, quindi un lancio all’inizio del 2024 per i prossimi modelli avrebbe senso.
Si prevede che le dimensioni dei display degli iPad Pro aumentino leggermente dagli attuali 11 e 12,9 pollici a 11,1 e 13 pollici con i prossimi modelli.
Omdia prevede che il primo MacBook Pro con display OLED verrà rilasciato nel 2027.
Leggi o Aggiungi Commenti