Bloomberg ha pubblicato un rapporto che descrive parte della pianificazione in corso nella divisione retail di Apple per preparare il lancio del visore Vision Pro.
Il rapporto afferma che Vision Pro sarà acquistabile solo su appuntamento. I dipendenti dell’Apple Store contribuiranno a garantire che i clienti ricevano un Vision Pro con una fascia che si adatta adeguatamente. Ciò rappresenterà il rollout logisticamente più complesso di sempre per un prodotto Apple.
Apple allestirà un’area speciale negli vari punti vendita per supportare le demo del visore e gli strumenti necessari per aiutare a selezionare gli accessori giusti per l’acquirente.
Gran parte della complessità logistica deriva dalla quantità di varianti degli accessori. Apple offrirà molte dimensioni diverse di fasce per la testa. Oltre alle scorte acquistabili, i negozi dovranno anche mantenere un vasto inventario di “scorte di prova” e ricambi. Allo stesso modo, gli store dovranno avere uno stock di lenti graduate, prodotte da Carl Zeiss. Bloomberg afferma che i punti vendita Apple potrebbero aver bisogno di centinaia o migliaia di lenti in magazzino.
Un altro accessorio, la cinghia superiore, è apparentemente ancora in fase di sviluppo e mira a migliorare il comfort per gli utenti con una testa più piccola.
Apple sta anche pensando di collaborare con i produttori di accessori per realizzare custodie per il pacco batteria esterno:
Apple ha anche studiato come Vision Pro si adatterebbe a persone che indossano abbigliamento culturale, come un hijab. Consapevole del fatto che alcuni clienti potrebbero non indossare abiti con tasche in grado di contenere il pacco batteria, l’azienda ha preso in considerazione la possibilità di chiedere ai produttori di accessori di creare borse da portare a spalla.
Questi fattori rendono ancora più difficile immaginare come Apple distribuirà Vision Pro al di fuori degli Apple Store. Il rapporto afferma che la società non prevede di vendere il visore in punti vendita di terze parti almeno fino al 2025.
Tuttavia, sarà anche possibile acquistare il visore online, poiché Apple sta sviluppando un’app per la scansione del viso che aiuterà gli utenti a scegliere la giusta dimensione per il proprio viso.
Come parte del flusso di pagamento, agli utenti verrà chiesto di caricare il risultato della scansione del viso e di fornire eventuali prescrizioni per gli occhi, se il cliente indossa gli occhiali e avrà bisogno di lenti correttive.
Leggi o Aggiungi Commenti