Threads, la nuova applicazione di Meta che viene già definita come l’anti-Twitter, è ufficialmente disponibile in App Store.
Tuttavia, a causa di regole più stringenti in materia di Privacy, l’applicazione non è ancora disponibile in Italia nè in altri Paesi dell’Unione Europea. Meta fa sapere che arriverà in un momento successivo.
Come installare Threads in Italia
Esiste però uno stratagemma per scaricare ed utilizzare Threads anche in Italia. Abbiamo infatti pubblicato una semplicissima Guida che vi permette di creare un ID Apple americano da utilizzare su App Store attraverso il quale riuscirete a trovare, scaricare ed utilizzare Threads anche in Italia.
Ma veniamo al dunque, abbiamo provato Threads e dobbiamo ammettere che l’applicazione è ben fatta. Anche questa volta Meta “ha copiato” molto bene e ci sentiamo di confermare che potrebbe effettivamente dare del filo da torcere a Twitter o addirittura farlo morire definitivamente.
Il primo avvio di Threads
Al primo avvio bisogna iscriversi, collegando il proprio profilo Instagram. Premendo un solo tasto potremo copiare anche tutte le altre informazioni da Instagram come la biografia, l’immagine del profilo ed il link. Threads poi ci chiederà chi vogliamo seguire, mostrandoci l’intera lista di utenti che seguiamo già su Instagram. Potremo seguire persone “manualmente” oppure premere di nuovo un solo tasto per “seguire tutti” contemporaneamente. Anche gli utenti che non sono ancora iscritti a Threads potranno già essere seguiti e nel momento in cui si iscriveranno, saremo notificati dell’effettiva aggiunta.
Threads è identico a Twitter
Per il resto Threads è identico a Twitter. L’app è composta da diversi tab e nel primo possiamo vedere la Home, composta da un “flusso di messaggi” provenienti dai nostri following e da persone che l’algoritmo ritiene interessanti in base ai nostri interessi. Gli interessi, ovviamente, vengono attinti direttamente dalla nostra attività su Instagram.
Come su Twitter possiamo creare nuovi messaggi con un limite di 500 caratteri, arricchendoli con foto, video oppure con link. Per quest’ultimi verrà generata automaticamente l’anteprima in stile “card”, proprio come l’altro social.
Per ogni messaggio è possibile aggiungere un “Mi piace“, lasciare un commento, ripubblicarlo oppure condividerne il link in altre applicazioni. I profili possono essere pubblici o privati… insomma non manca proprio nulla!
Per quanto riguarda la messaggistica privata, dal momento che ogni account su Threads è collegato ad un account Instagram, si dovrà fare necessariamente riferimento al social principale.
Il Fediverso
Una particolarità di Threads, che probabilmente gli permetterà di surclassare Twitter, è il concetto di “Fediverso“. Si tratta di un nuovo tipo di social network che consente alle persone di seguirsi a vicenda ed interagire tra loro su diverse piattaforme come ad esempio Mastodon.
Il nostro piano prevede di rendere Threads parte del fediverso, un social network di diversi server gestiti da terzi che sono collegati e possono comunicare tra loro. Ciascun server del fediverso opera da solo, ma può entrare in contatto con altri server del fediverso eseguiti con il medesimo protocollo. Intendiamo usare un protocollo chiamato ActivityPub per Threads, in modo che possa collegarsi con gli altri server che supportano lo stesso protocollo.
In base al nostro progetto, Threads ti permetterà di comunicare con persone in altre piattaforme del fediverso che non sono di nostra proprietà né sotto il nostro controllo. Pertanto, il tuo profilo Threads può seguire ed essere seguito da persone che usano diversi server del fediverso. I tuoi contenuti e le tue informazioni potrebbero essere condivisi con questi server, ad esempio se interagisci con contenuti di altri server o se hai follower di altri server. Se disponi di un profilo privato, puoi approvare le richieste di seguirti prima che le persone dentro o fuori da Threads possano iniziare a seguirti. Per gli utenti di altri server, al nome utente visualizzato su Threads viene aggiunto il nome di tale server (esempio: nomepersona@nomeserver.com).
I server sul fediverso sono distribuiti e decentralizzati, così che le modifiche su un server non influiranno sugli altri. Di conseguenza, a seguito dei cambiamenti che apporti ai tuoi post, varierà anche il modo in cui sono visualizzati su Threads, senza però alterare come si presentano su altri server. Ad esempio, quando elimini un post, questo non sarà più visibile su Threads, che a sua volta chiederà agli altri server di eliminarlo. Il post resterà comunque visibile sugli altri server che Threads non controlla.
Cosa a cui prestare attenzione
Privacy: Threads è un’applicazione di Meta, proprio come Instagram e Facebook e chi sceglierà di utilizzarla deve anche essere consapevole che la propria attività su questa piattaforma verrà in qualche modo analizzata per comprendere meglio cosa vi piace, cosa vi interessa, cosa acquistate e così via. Nulla di nuovo sotto il sole, in quanto tutto questo avviene già ogni giorno quando si utilizzando Instagram e Facebook, però è giusto precisarlo.
L’applicazione proverà ad accedere a tutti i dati personali che vedete nell’immagine. Ovviamente per alcuni iOS vi chiederà il consenso e potrete negarlo, per altre cose invece sarà tutto automatico.
Non si torna indietro: Se Threads non dovesse piacervi, potrete cancellare tutti i post che avete pubblicato, facendoli sparire completamente, anche dai server, tuttavia l’account Threads non potrà essere cancellato, o meglio, per poterlo cancellare definitivamente dovreste cancellare anche l’account Instagram, una cosa che in pochi sono disposti a fare. In linea di massima però non dovrebbero esserci motivi per voler disattivare un profilo in quanto può già essere sufficiente eliminare qualsiasi post e disinstallare l’app.
Non vi resta che scaricare l’app e seguire @ispazio anche su Threads.
Leggi o Aggiungi Commenti