Con macOS Sonoma, Apple ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit che consente agli sviluppatori di trasferire facilmente i loro giochi Windows sul Mac.
Lo strumento, che è ancora in versione beta, ha ricevuto il suo primo e importante aggiornamento.
Per chi non lo conoscesse, il Game Porting Toolkit di Apple è stato annunciato alla WWDC 2023 per aiutare gli sviluppatori a portare i giochi Windows su macOS. Lo strumento è basato su Wine, una popolare piattaforma open source che traduce il software Windows in ambienti Unix (come macOS e Linux).
Tuttavia, la versione di Apple ha molti miglioramenti rispetto all’originale Wine, come la possibilità di tradurre DirectX 12 in Metal 3 in tempo reale. Dopo aver utilizzato Game Porting Toolkit per testare un gioco Windows su macOS, gli sviluppatori possono utilizzare nuovi strumenti per convertire la grafica DirectX in Metal. Di conseguenza, il gioco può essere eseguito in modo nativo con prestazioni migliori.
Sebbene Game Porting Toolkit sia rivolto agli sviluppatori, chiunque sappia utilizzare il Terminale può provarlo per eseguire giochi Windows su Mac. E sorprendentemente, Apple ha già rilasciato il primo aggiornamento per il tool che include una serie di miglioramenti significativi.
Novità aggiornamento
L’aggiornamento beta 1.0.2 di Game Porting Toolkit migliora significativamente le prestazioni del gioco. Lo YouTuber Andrew Tsai ha eseguito alcuni test con la nuova versione e, nella maggior parte degli scenari, è stato in grado di notare che i giochi funzionano a frame rate più elevati.
Con la nuova versione, il frame rate durante l’esecuzione del popolare gioco Elden Ring è passato da 26 frame al secondo a 32 frame al secondo su un Mac con chip M1 Max. Durante l’esecuzione di Cyberpunk su un M2 Ultra Mac, i frame medi al secondo sono passati da 8 FPS a 18 FPS.
È interessante notare che Game Porting Toolkit ha alcuni problemi di compatibilità con i chip M1 Ultra e M2 Ultra, poiché gli stessi giochi funzionano meglio su chip meno potenti. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i chip Ultra combinano due chip Max in uno con la tecnologia UltraFusion, quindi forse lo strumento non ha ancora il pieno supporto per questo.
Con M1 Max, Cyberpunk funziona a 40 FPS. Allo stesso tempo, alcuni giochi che prima non erano compatibili con lo strumento come Horizon Zero Dawn e Resident Evil 2 ora funzionano perfettamente. Un altro dettaglio intrigante è che la nuova versione di Game Porting Tool aggiunge il supporto per il software a 32 bit, ma per ora le prestazioni sembrano piuttosto scadenti.
Leggi o Aggiungi Commenti