Apple e Nokia hanno firmato un accordo di licenza di brevetto a lungo termine che consentirà alla società capitanata da Tim Cook di accedere alle invenzioni Nokia relative al 5G e di altre tecnologie.
Le due società avevano un accordo di licenza precedente che sarebbe scaduto alla fine del 2023 e il nuovo accordo sostituirà quello in scadenza. Le due società non hanno annunciato i termini dell’accordo, ma la multinazionale finlandese riceverà pagamenti da Apple.
Nokia possiede oltre 20.000 brevetti, inclusi 5.500 brevetti relativi alla tecnologia 5G. Nokia offre i suoi brevetti a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie (FRAND) perché molti di essi sono considerati essenziali. Ciò significa che le aziende possono concedere in licenza le tecnologie dell’azienda finlandese a un prezzo ragionevole.
Nel 2017, Apple e Nokia hanno siglato un nuovo accordo di licenza di brevetto a seguito di un’accesa controversia legale e tale accordo sarebbe scaduto nel 2023. I ricavi relativi all’ultimo accordo tra Nokia e Apple si rifletteranno sui guadagni della multinazionale finlandese nel primo trimestre del 2024.
Leggi o Aggiungi Commenti