La società di Cupertino ha aggiunto il MacBook da 12 pollici al suo elenco di prodotti obsoleti, il che significa che il laptop non è più idoneo per riparazioni o assistenza presso gli Apple Store e i fornitori di servizi autorizzati Apple.
Introdotto a marzo 2015, il MacBook da 12 pollici presentava un design sottile e leggero. Con prezzi a partire da 1499 euro, le specifiche standard del modello originale includevano un processore Intel Core M dual-core da 1,1 GHz, grafica Intel HD 5300 integrata, 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB.
“Apple ha reinventato il notebook con il nuovo MacBook”, ha dichiarato l’ex capo del marketing di Apple Phil Schiller all’epoca. “Ogni componente del MacBook rivela una nuova innovazione. Dal suo design senza ventole, display Retina ultrasottile e tastiera full-size più sottile del 34%, al nuovissimo trackpad Force Touch, alla versatile porta USB-C e all’innovativo design della batteria, il nuovo MacBook è il futuro dei notebook.”
Il MacBook da 12 pollici è stato anche il primo modello di MacBook a presentare il design della tastiera con interruttore a farfalla di Apple, che era soggetto a guasti e alla fine è stato rimosso dall’intera gamma di MacBook dopo anni di reclami e azioni legali. Apple ha aggiornato l’ultima volta il MacBook da 12 pollici a giugno 2017 ed è stato interrotto a luglio 2019.
Un prodotto è considerato obsoleto quando Apple ne ha interrotto la distribuzione per la vendita da più di 7 anni. I prodotti Beats a marchio Monster sono considerati obsoleti indipendentemente dalla data di acquisto.
Apple interrompe l’assistenza hardware per tutti i prodotti obsoleti e i service provider non possono ordinare parti per i prodotti obsoleti. I portatili Mac possono essere idonei all’estensione del periodo di riparazione per la sola batteria fino a 10 anni dall’ultima data in cui il prodotto è stato distribuito per la vendita, in base alla disponibilità delle parti.
Leggi o Aggiungi Commenti