E’ finalmente arrivato iOS 17 beta 2 per gli sviluppatori e, come di consueto, attraverso questo articolo andremo a vedere cosa c’è di nuovo e come migliora rispetto alla beta 1.
Questo articolo sarà in continuo aggiornamento perchè aggiungeremo nuove funzioni man mano che esamineremo il firmware e che le noteremo. Potete aiutarci lasciando un commento ed indicando qualche novità che non ci è ancora saltata all’occhio, allegando magari anche uno screenshot.
Scarica gli Sfondi di iOS 17
Come sempre siamo i primi a fornirvi tutti gli sfondi in altissima definizione. Sul nostro Wallpapers Central trovate sia quelli di iOS 17 (per iPhone ed iPad) sia dei fantastici sfondi attinti da macOS 14 Sonoma e dal nuovo MacBook Air M2.
Le novità di iOS 17 beta 1
Se vi siete persi l’articolo precedente con una marea di novità presenti nella beta 1 di iOS 17, allora cliccate il box qui sotto e leggete l’articolo completo:
Le novità di iOS 17 beta 2
1. Nuova schermata aggiornamento software
In realtà questa è una novità della beta 1 ma che risulta visibile soltanto adesso, con la disponibilità del primo aggiornamento. Sostanzialmente adesso la schermata mostra più informazioni sul software beta. Include dettagli sull’adesione ad un programma beta e sul backup prima dell’installazione del software. Cambiano infine i tasti per aggiornare subito o rimandare l’aggiornamento alla sera.
2. NameDrop
E’ stato finalmente attivato NameDrop ovvero quella funzione che sfrutta il protocollo di AirDrop per scambiare il proprio numero di telefono (ed eventualmente anche le email ed altri dati associati) con un’altra persona semplicemente avvicinando i due telefoni.
3. Suggerimenti nelle app
Abbiamo già parlato di TipKit, il framework che permette di aggiungere suggerimenti nelle applicazioni e con questa Beta 2 Apple ne ha inseriti molti altri all’interno delle sue applicazioni native. Ad esempio nell’app Messaggi adesso compare un suggerimento per inviare un messaggio con Siri, quando utilizziamo AirDrop invece, appare un suggerimento che ci consiglia di tenere i due dispositivi vicini nel caso in cui non comparissero dispositivi nella lista.
4. Impostazioni sulla posizione
In Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione > Servizi di sistema è presente una nuova opzione “MicroLocation“. Apple non spiega di cosa si tratta. La conferma della posizione delle app Clip è scomparsa come opzione, così come quella per i quadranti dell’orologio in standby.
5. Funzione “Check-In” nei Messaggi
La funzione “Check-In” in italiano viene tradotta con “Tutto Bene”. Adesso, entrando in Impostazioni> Messaggi troviamo una modifica alla dicitura delle opzioni dati. Precedentemente trovavamo scritto “Solo posizione attuale” oppure ” Tutte le località visitate” adesso invece troviamo “Completi” oppure “Limitati”.
6. App Musica
L’attivazione della nuova funzione “Dissolvenza incrociata” per Apple Music nelle Impostazioni non provoca più il crash dell’applicazione, inoltre adesso possiamo personalizzare la lunghezza della dissolvenza incrociata, indicando quanti secondi prima del termine e quanti secondi dopo l’inizio dell’altra canzone devono essere considerati.
7. Modifiche a StandBy – Sospensione
La Modalità StandBy o Sospensione è quella che si attiva quando ricarichiamo lo smartphone in orizzontale. Adesso, tra le impostazioni, possiamo decidere se visualizzare o meno le Notifiche Push dalle applicazioni mentre siamo in questa modalità. Apple però ci fa notare che, anche disattivando l’interruttore, alcune notifiche definite “critiche”, ovvero notifiche ritenute particolarmente importanti, verranno mostrate ugualmente.
8. Nuovi widget di Apple Music
Sono disponibili nuovi Widget per l’app Musica, in diverse dimensioni e tutti possono sfruttare la nuova funzione di iOS 17 che permette di riprodurre un brano direttamente, senza dover lanciare l’app associata.
9. Nuova sezione per Fitness+ in Impostazioni
L’app Impostazioni su iPhone include ora una sezione dedicata all’app Fitness per la gestione di dati e impostazioni.
10. Nuova scorciatoia da tastiera per attivare Stage Manager
iPadOS 17 beta 2 consente di fare clic tenendo premuto Maiusc in Spotlight per aggiungere una finestra all’area di lavoro corrente in Stage Manager.
11. CarPlay
Nuovi sfondi per CarPlay. Potete vederli e scaricarli tutti da qui:
12. Long Press più veloce
In Impostazioni > Accessibilità > Tocco > Tocco Aptico è possibile scegliere la nuova velocità “Breve”. Il tocco aptico consiste nella pressione prolungata di un elemento per ottenere una sorta di Quick Preview o Quick Actions. Impostando su “Breve” quando toccheremo in maniera prolungata un elemento, otterremo il risultato in maniera leggermente più rapida. Nel caso dell’esempio qui sotto, tocchiamo e teniamo premuto sull’anteprima dell’immagine, che si espanderà in meno tempo rispetto a prima:
13. Telefono
Nell’app Telefono, precisamente nella sezione delle chiamate Recenti, i numeri sono stati distanziati maggiormente tra di loro. Se prima in una sola schermata venivano elencati 10 numeri di telefono, adesso ne troviamo soltanto 7 e mezzo. Grazie Ciccio87 per la segnalazione.
14. Scegliere l’app di messaggistica da far usare a Siri
Adesso possiamo scegliere quale app utilizzare quando diciamo a Siri di inviare un messaggio. Con iOS 16, dicendo “Ehi Siri, invia un messaggio” l’assistente vocale faceva partire direttamente iMessage. Per inviare un messaggio su Whatsapp bisognava dire “Ehi Siri invia un messaggio tramite Whatsapp”.
Adesso invece, potremo dire “Ehi Siri invia un messaggio” e poi potremo scegliere l’applicazione da utilizzare attraverso un menu a tendina. Dopo la prima modifica, Siri ricorderà la scelta e ci velocizzerà l’operazione. Grazie Marco Olisteri per la segnalazione.
Leggi o Aggiungi Commenti