Vi ricordate di Spotify HiFi? Ne abbiamo parlato a Marzo e si tratta di una sorta di upgrade a Spotify che permette di riprodurre i brani con una qualità audio superiore, proprio come fa Apple Music.
Apple ha spiazzato l’intera industria musicale legata ai servizi di streaming quando nel 2021 ha annunciato l’aggiornamento gratuito della qualità audio, senza costi aggiuntivi per gli utenti.
Amazon offriva un abbonamento più caro per chi desiderava ascoltare musica in qualità superiore ma a seguito dell’annuncio di Apple si è subito adeguata ed ha iniziato ad offrirla anch’essa senza costi aggiuntivi.
Ovviamente Amazon “vive” di altro, la stragrande maggioranza dei suoi guadagni deriva dalla vendita di prodotti e quindi ha potuto “giocare” come Apple ma per Spotify è diverso perchè l’azienda vive soltanto di questo e non si è mai potuta addossare questo costo maggiore per offrire l’upgrade gratuito agli utenti.
Spotify HiFi era già pronto da due anni ma non è più stato lanciato perchè in un panorama in cui altre piattaforme avevano appena annunciato l’upgrade gratuito, nessuno avrebbe visto di buon occhio un abbonamento a prezzo maggiorato per ottenere praticamente la stessa cosa su Spotify.
Oggi però qualcosa è cambiato perchè, come riporta Bloomberg, Spotify è finalmente pronta a rilasciare un nuovo piano che internamente viene definito “Supremium”.
Proprio come previsto inizialmente si tratterà di un abbonamento diverso da quello standard che avrà un costo maggiore. Per potenziare l’attuale piano “Premium”, Spotify offrirà ai suoi abbonati un accesso più esteso agli audiolibri, sia attraverso un numero specifico di ore gratuite al mese che un numero specifico di titoli. Ci sarà anche la possibilità di acquistare ulteriori audiolibri. Attualmente, l’azienda vende solo audiolibri singolarmente attraverso la sua app.
Probabilmente l’azienda si è resa conto che gli utenti abbonati alla piattaforma sono piuttosto fedeli e continuano a preferirla rispetto alle altre, vuoi per l’interfaccia grafica, vuoi per le playlist e gli altri servizi offerti.
I dettagli sui prezzi non sono ancora noti ma questa novità è ormai certa ed è dietro l’angolo. Verrà introdotta prima in Europa e poi successivamente negli Stati Uniti ad Ottobre. Vi terremo aggiornati!
Leggi o Aggiungi Commenti