L’Unione Europea sta portando avanti una nuova regolamentazione che richiederebbe ad Apple di rendere le batterie dell’iPhone “facilmente” sostituibili dagli utenti.
Secondo le linee guida approvate negli ultimi giorni, le “batterie portatili” come quelle utilizzate su iPhone, iPad e Mac devono essere facili da sostituire per gli utenti stessi. Ciò significa che i consumatori dovrebbero essere in grado di “rimuoverle e sostituirle facilmente”.
L’obiettivo, secondo l’UE, è rendere le batterie “più sostenibili, più durevoli e più performanti”.
La legislazione include anche nuovi requisiti per le batterie utilizzate nei veicoli elettrici. Esistono anche “obiettivi più rigorosi per la raccolta dei rifiuti” per le batterie portatili e modifiche ai requisiti per i materiali recuperati dalle batterie.
Per informare meglio i consumatori, le batterie riporteranno etichette e codici QR con informazioni relative alla loro capacità, prestazioni, durata, composizione chimica, nonché il simbolo della “raccolta differenziata”. Anche le batterie LMT, le batterie industriali con una capacità superiore a 2 kWh e le batterie dei veicoli elettrici dovranno disporre di un “passaporto digitale della batteria” che includa informazioni sul modello della batteria, nonché informazioni specifiche sulla singola batteria e sul suo utilizzo.
Ciò significa che presto saremo in grado di sostituire da soli le batterie dei nostri dispositivi. Tuttavia, questi nuovi requisiti sono lontani anni dall’entrata in vigore. Come attualmente previsto, questi eventuali requisiti non entrerebbero in vigore prima del 2027. Ora che il Parlamento europeo ha votato per approvare le nuove regole, queste devono essere formalmente approvate, quindi pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell’UE.
Inoltre, probabilmente Apple farà tutto ciò che è in suo potere per respingere qualsiasi modifica al design dell’iPhone per consentire agli utenti di sostituire più facilmente le batterie. La società sosterrà probabilmente che il suo programma di riparazione self-service soddisfa già questi requisiti.
Leggi o Aggiungi Commenti