Fin dalla sua introduzione, AirDrop è diventata la funzionalità preferita dagli utenti iPhone per condividere istantaneamente foto, video, documenti e altro sui dispositivi Apple vicini con facilità.
Nonostante la sua popolarità, la funzione non è cambiata molto nel corso degli anni. Ma quest’anno, Apple introdurrà nuove funzionalità ad AirDrop che dovrebbero renderlo più potente che mai.
Le seguenti 5 funzionalità faranno parte di iOS 17, che dovrebbe arrivare in autunno.
1. NameDrop
Partiamo subito con una delle principali novità di AirDrop, ovvero NameDrop. Piuttosto che digitare il numero di qualcuno o inviare un SMS per condividere le informazioni di contatto, NameDrop ci consente semplicemente di tenere il nostro iPhone vicino al dispositivo dell’altra persona per scambiarci le info.
Quando due iPhone sono tenuti vicini l’uno all’altro, viene visualizzato il poster dei contatti di ciascuna persona (una nostra foto che possiamo personalizzare e modificare). Saremo in grado di selezionare i numeri e gli indirizzi e-mail nella nostra scheda contatto che desideriamo condividere.
2. Nuovi modi per condividere contenuti
La stessa funzione da iPhone a iPhone che funziona per NameDrop consente anche agli utenti di condividere contenuti come foto e file.
Adesso dobbiamo selezionare manualmente l’iPhone della persona a cui vogliamo inviare un determinato file dalla scheda di condivisione, ma con iOS 17 ciò cambierà. Nello specifico, il semplice avvicinamento di due telefoni avvierà automaticamente il trasferimento su AirDrop.
3. AirDrop su Internet
Al momento, dobbiamo rimanere nelle immediate vicinanze del dispositivo dell’altra persona per completare qualsiasi trasferimento: se ci allontaniamo, il trasferimento fallisce e il contenuto non viene condiviso. Ciò può essere particolarmente frustrante quando inviamo o riceviamo diversi file di grandi dimensioni come i video.
In iOS 17, invece, il contenuto che stiamo tentando di condividere con qualcuno continua a essere inviato in modo sicuro e in piena qualità tramite Internet. L’unico requisito è che sia noi che il destinatario abbiamo effettuato l’accesso a iCloud.
4. SharePlay
Tenere due iPhone vicini può anche essere utilizzato per avviare un’attività condivisa tramite SharePlay. Ciò ci consente di ascoltare musica o guardare un film insieme ad un’altra persona.
E grazie alla una nuova API SharePlay, gli sviluppatori di terze parti possono fare in modo che le loro app supportino la funzionalità, permettendoci di entrare nello stesso gioco insieme o guardare lo stesso streaming su due dispositivi diversi.
5. Sfocatura delle immagini esplicite
iOS non consente a chiunque di condividere una foto o un documento sul nostro dispositivo a meno che non accettiamo. Un problema di lunga data con AirDrop, tuttavia, è che mostra un’anteprima del contenuto condiviso sullo schermo del nostro dispositivo, indipendentemente dal fatto che noi vogliamo effettivamente vederlo.
A causa di questa anteprima alcune persone hanno avuto non pochi problemi, poiché alcuni utenti hanno iniziato a condividere immagini di nudo a sconosciuti mettendoli in imbarazzo. Per evitare ciò, iOS 17 introduce una nuova funzionalità di opt-in progettata per sfocare automaticamente le immagini inviate tramite AirDrop che potrebbero avere contenuti sensibili come nudità. Il contenuto verrà bloccato, ma potrà essere visualizzato toccando un pulsante “Mostra”.
Leggi o Aggiungi Commenti