Secondo quanto riferito da Kuo, la gamma iPhone 15 presenterà un chip Ultra Wideband (UWB) aggiornato per ottimizzare l’integrazione con il Vision Pro dell’azienda.
Nello specifico, Kuo spiega che Apple “aggiornerà in modo aggressivo le specifiche hardware” dell’iPhone come parte del suo sforzo per costruire un ecosistema competitivo attorno al visore. “L’ecosistema è uno dei fattori chiave per il successo di Vision Pro, compresa l’integrazione con altri prodotti Apple, e le relative specifiche hardware principali sono Wi-Fi e UWB”, spiega Kuo.
Il primo passo in questo processo sarà l’aggiornamento del chip Ultra Wideband all’interno dell’iPhone 15. Secondo Kuo, l’iPhone 15 probabilmente utilizzerà una nuova versione del chip Ultra Wideband, che Apple attualmente definisce il chip U1, per essere più efficiente e più affidabile.
“iPhone 15 vedrà probabilmente un aggiornamento delle specifiche di UWB, con il processo di produzione che passa da 16 nm a 7 nm più avanzati, consentendo prestazioni migliori o un consumo energetico ridotto per le interazioni”.
Debuttato per la prima volta su iPhone 11, il chip U1 alimenta molte delle funzionalità basate sulla posizione di Apple come Find My, Precision Finding e AirDrop. Il chip U1 è incluso anche nell’Apple Watch Series 6, HomePod mini, HomePod di seconda generazione, AirTag e nella custodia di ricarica degli AirPods Pro di seconda generazione.
Guardando al futuro, Kuo afferma che l’iPhone 16 supporterà il Wi-Fi 7, “che favorirà l’integrazione di prodotti hardware in esecuzione sulla stessa rete locale e fornirà una migliore esperienza nell’ecosistema”.
Etichettato come la prossima grande evoluzione della tecnologia Wi-Fi generazionale, il Wi-Fi 7 dovrebbe fornire velocità di “almeno 30 gigabit al secondo” e potrebbe persino raggiungere i 40 Gbps, secondo la Wi-Fi Alliance.
Wi-Fi 7 è anche in grado di utilizzare canali a 320 MHz e supporta la tecnologia QAM (Quadrature Amplitude Modulation) 4K, fornendo in definitiva velocità fino a 2,4 volte superiori rispetto a Wi-Fi 6 con lo stesso numero di antenne.
Apple non ha ancora fornito dettagli specifici sul tipo di hardware presente all’interno del visore. Tuttavia, è chiaro che Vision Pro utilizzerà parte di questa tecnologia di nuova generazione e Apple spera che in futuro si integri profondamente con l’iPhone e altri dispositivi.
Leggi o Aggiungi Commenti