A partire da iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma, Safari rimuove automaticamente i parametri di tracciamento dagli URL mentre si trova in modalità di navigazione privata, al fine di impedire il tracciamento tra siti web.
Quando viene rilevato un parametro di tracciamento durante la navigazione o la copia di un collegamento, Apple afferma che Safari rimuove i componenti identificativi dell’URL, lasciando intatto il resto. I collegamenti continueranno a funzionare come previsto, ma non avranno più identificatori univoci.
Apple chiama questa nuova funzionalità Protezione avanzata per tracciamento e fingerprint e funziona anche per i collegamenti condivisi nelle app Messaggi e Mail. La funzionalità può anche essere abilitata per la normale navigazione in Safari andando su Impostazioni> Safari> Avanzate> Protezione avanzata per tracciamento e fingerprint> Tutta la navigazione. È anche possibile disattivare del tutto la funzione se non vogliamo utilizzarla.
In un video della WWDC 2023 per gli sviluppatori, Apple ha condiviso un esempio di URL prima e dopo la rimozione dei parametri di tracciamento. L’URL originale ha un parametro univoco “click_id” che gli inserzionisti possono utilizzare per monitorare l’attività di un utente sui siti web.
Safari rimuove automaticamente questo parametro per proteggere la privacy dell’utente.
Leggi o Aggiungi Commenti