Con iOS 17 migliora ulteriormente la Privacy, o meglio, Apple ha scelto di implementare due nuovi avvisi per gli utenti relativamente alle Foto.
Il primo è un vero e proprio avviso che compare al centro dello schermo e che segnala le applicazioni che hanno accesso completo alla libreria fotografica. Sia chiaro, dare accesso completo alle immagini ad un’applicazione non è affatto una cosa grave, anzi spesso è necessario affinchè tutto funzioni correttamente, ma Apple mostra comunque un avviso per fare in modo che l’utente ricordi questa impostazione oppure per consentirgli di cambiare i permessi rapidamente attraverso il tasto “Limita accesso”.
Applicazioni come CapCut, o la nostra Wallpapers Central, per esempio, richiedono l’accesso completo alle foto per attingere (come nel caso di CapCut) o per salvare contenuti (come nel caso di Wallpapers Central) in/da qualsiasi Album presente nell’app Foto. Nel nostro caso l’accesso completo serve ad avere i privilegi sufficienti per creare un nuovo Album chiamato “Wallpapers Central” e per spostare al suo interno tutti gli sfondi salvati dalla nostra applicazione. Questa cosa ci è utile anche per il funzionamento di alcuni Comandi Rapidi che abbiamo creato. Dare accesso limitato può essere controproducente perchè, come avviene per CapCut, quando apriremo l’app e vorremo selezionare le foto o i vari clip video da montare insieme, alla fine non riusciremo a vederli tutti.
Pertanto, ribadendo che dare accesso completo non è un male (se conoscete l’app a cui lo avete permesso e se ci sono delle motivazioni utili) con iOS 17 Apple mostrerà questo nuovo avviso affinchè l’utente possa scegliere (nuovamente) come gestire la cosa, cliccando su “Consenti accesso completo” oppure su “Limita accesso“.
La seconda novità in merito alla Privacy viene visualizzata utilizzando il TipKit di cui vi abbiamo già parlato. Si tratta di un messaggio informativo che comparirà quando cercheremo di effettuare l’upload di una foto oppure quando utilizzeremo un’applicazione per attingere file dalla nostra libreria foto.
Accesso privato alle foto.
Qui viene mostrata la tua libreria di foto, ma Safari (o il nome di altre applicazioni) può accedere solo agli elementi che selezioni.
Come potete intuire, il messaggio chiarisce che, sebbene nella parte sottostante di un app vengano mostrate tutte le immagini della vostra libreria (ad esempio cliccando il tasto Upload o Sfoglia presente in un sito mentre siamo in Safari), all’app verrà trasmessa soltanto la foto che andrete effettivamente a selezionare.
Nulla di nuovo, ma una maggiore comunicazione generale tra il sistema operativo e l’utente finale.
Leggi o Aggiungi Commenti