Iliad ha finalmente annunciato l’arrivo della propria eSIM, una soluzione virtuale che sostituisce la tradizionale SIM fisica, eliminando così il rischio di smarrimento o danneggiamento della scheda.
Benedetto Levi, CEO di Iliad, aveva anticipato questa novità in un’intervista all’inizio di maggio, affermando che l’eSIM sarebbe stata introdotta a breve. E ora quel momento è finalmente arrivato per tutte le offerte mobile dell’operatore.
Tuttavia, esistono alcune differenze in base all’offerta sottoscritta. Per gli utenti Iliad che hanno già un’offerta a 9,99 euro o che richiedono il passaggio ad un’offerta di tale importo, l’attivazione della eSIM sarà gratuita.
Per coloro che invece hanno un’offerta con una tariffa inferiore a 9,99 euro, Iliad prevede un costo di attivazione una tantum di 9,99 euro.
Ma come si fa a passare all’eSIM di Iliad?
I clienti interessati a convertire la propria SIM fisica in eSIM mantenendo lo stesso numero possono seguire una procedura semplice:
Dopo aver effettuato l’accesso all’Area Personale, bisogna seguire il percorso: “La mia offerta mobile > La mia offerta > Passa dalla SIM fisica alla eSIM“.
Si avvierà quindi un processo guidato, durante il quale il sistema richiederà di scattare una foto della propria SIM fisica e di caricarla sul server di Iliad insieme ad una copia del proprio codice fiscale.
Successivamente, sarà possibile scaricare l’eSIM inquadrando il codice QR con il telefono sul quale si desidera installarla, inserendo il codice segreto ricevuto al termine della sottoscrizione.
È importante sottolineare che l’eSIM può essere trasferita da un dispositivo all’altro. Basterà disinstallarla dal vecchio smartphone e riutilizzare il codice QR, reperibile nell’Area Personale o nella e-mail di sottoscrizione, sul nuovo dispositivo.
quali sono i telefoni compatibili con l’eSIM di Iliad?
Anche se non ci sono restrizioni sulle offerte che possono attivare l’eSIM, esistono limitazioni per quanto riguarda i dispositivi compatibili, come elencato da Iliad su una pagina dedicata.
Tra i produttori inclusi nell’elenco troviamo: Apple (iPhone), Google, Huawei, OnePlus, Oppo, Samsung, Sony, Xiaomi e persino Fairphone.
Per quanto riguarda gli iPhone, l’eSIM di Iliad è supportata dall’iPhone XR in sù fino all’ultimissimo modello. I telefoni di Google compatibili vanno dal Pixel 4a al Pixel 7 Pro. Samsung, invece, consente l’installazione dell’eSIM su dispositivi come il Note 20 5G e l’S23 Ultra, compresi anche i modelli pieghevoli. Oppo ha solo tre telefoni compatibili: Find X3 Pro, Find X5 e Find X5 Pro.
Oltre alla possibilità di attivare l’eSIM tramite il sito Iliad.it, sarà possibile farlo anche tramite le Simbox presenti nei 38 Flagship Store, in tutti gli iliad Corner e chiamando il numero 177. Per i nuovi utenti, basterà selezionare l’opzione “eSIM” durante la sottoscrizione dell’offerta.
Leggi o Aggiungi Commenti