Con macOS Monterey, rilasciato nel 2021, Apple ha introdotto il framework MailKit che gli sviluppatori possono utilizzare per creare estensioni moderne e sicure per l’app Mail sul Mac. È possibile creare estensioni per bloccare il contenuto, eseguire azioni sui messaggi, migliorare la sicurezza e altro ancora.
Adesso, la società ha affermato che i plug-in Legacy dell’app Mail smetteranno di funzionare in una futura versione di macOS.
Come notato dagli sviluppatori di AltStore, uno store alternativo per iPhone e iPad che si basa su un plug-in dell’app di posta per connettersi all’ID Apple dell’utente e generare i certificati necessari per firmare le app, macOS Sonoma non supporta più i plug-in legacy. Apple ha confermato la notizia ai laboratori della WWDC 2023.
Tuttavia, questo non significa che sia la fine dei componenti aggiuntivi per l’app Mail di Apple. Apple ha introdotto un nuovo modo per creare estensioni di posta con l’API MailKit in macOS Monterey. Quindi d’ora in poi, questo sarà l’unico modo per creare estensioni per l’app. Anche così, ci sono alcune cose da tenere a mente.
L’API MailKit, nonostante abbia più livelli di sicurezza, è molto più limitata rispetto ai plug-in legacy. Per quanto riguarda AltStore, gli sviluppatori hanno dichiarato su Twitter che stanno lavorando a un nuovo metodo di autenticazione poiché gli utenti non possono più utilizzare l’attuale plug-in di posta con macOS Sonoma.
PSA: Confirmed in WWDC labs that legacy Mail plug-ins are NOT supported on macOS Sonoma. MailKit-based extensions are the only supported method going forward.
AltServer’s Mail plug-in will no longer work once you update, but we’re working on a new method we hope to release soon.
— AltStore.io (@altstoreio) June 14, 2023
Sfortunatamente, se disponiamo di un’app che si basa su plug-in di posta legacy, dovremo attendere un aggiornamento prima di installare macOS Sonoma sul tuo Mac.
Leggi o Aggiungi Commenti