Un recente studio condotto da CIRP ha analizzato i movimenti degli utenti tra Android ed iPhone, rivelando interessanti dati sulle preferenze di cambio piattaforma.
Secondo il rapporto, negli ultimi 12 mesi negli Stati Uniti, il 14% delle persone che hanno acquistato un iPhone proveniva da un dispositivo Android. Al contrario, solo il 4% dei nuovi utenti Android proveniva da iPhone. Questo significa che Apple ha un vantaggio del 10% nell’attrarre utenti provenienti da Android rispetto a quanto riesce a fare Google o altri produttori per convincere gli utenti iPhone a passare ad Android.
Inoltre, i dati sulla fedeltà dei clienti rivelano che Apple ha una posizione di forza. Il 94% dei clienti iPhone ed iOS scelgono di rimanere fedeli al marchio anche quando acquistano il loro prossimo smartphone. Anche Android però registra un buon tasso di fedeltà, pari al 91%.
CIRP sottolinea che entrambi i tassi di fedeltà sono impressionanti, ma è l’iPhone ad avere la maggioranza dei switcher. Apple si conferma quindi come vincitrice in questa sfida tra i due sistemi operativi sebbene Android resti comunque più diffuso a livello globale, complice del fatto che viene installato su tantissimi smartphone con fasce di prezzo differenti.
I dati di CIRP si riferiscono soltanto al mercato statunitense che, come sappiamo, è il mercato dove Apple ha le maggiori quote di vendita. Non sappiamo se la stessa analisi, condotta in Europa, mostrerebbe gli stessi risultati. Per questo motivo vi rivolgiamo una domanda:
Hai mai fatto o hai mai pensato di fare uno "switch"?
- No, sono e resterò fedele (66%, 42 voti)
- Si, da Android ad iPhone (19%, 12 voti)
- Si, da iPhone ad Android (16%, 10 voti)
Voti Totali: 64
Leggi o Aggiungi Commenti