La status bar dell’iPhone è quella zona situata nella parte più alta dello schermo. Si tratta di una linea sottile che ospita l’orologio a sinistra ed il simbolo della copertura cellulare, il WiFi o il 4G e la batteria a destra.
La status bar esiste sin dal primo iPhone sebbene il suo design sia leggermente cambiato. Al fine di garantire la migliore visibilità possibile in ogni circostanza, questa zona dello schermo poteva assumere o un colore di sfondo scuro (nero) con il testo in bianco, oppure il contrario, ovvero uno sfondo chiaro (bianco) con il testo in nero.
Con gli aggiornamenti di iOS è stata introdotta anche la status bar trasparente, utile in alcune circostanze ma “pericolosa” in altre perchè la visibilità dei contenuti poteva non essere sempre garantita. Ancora dopo è stata introdotta la status bar con un colore personalizzato, per uniformarsi con l’header delle applicazioni. La seccatura però, stava nel fatto che gli sviluppatori dovevano decidere in anticipo che colore fargli assumere per ogni singola schermata dell’app.
iOS 17 invece riesce a rendere la status bar completamente dinamica, aggiustandola continuamente il base al contenuto dell’applicazione. Gli sviluppatori non dovranno più decidere il colore della status bar per ogni schermata delle applicazioni ma potranno semplicemente impostare il suo comportamento su “default” e lei cambierà automaticamente tra chiaro e scuro in base a quello “che ci finirà sotto”, mantenendo sempre il contrasto.
Leggi o Aggiungi Commenti