Ogni anno Apple rilascia una versione aggiornata di SF Symbols, una raccolta di simboli molto utili per gli sviluppatori perchè permettono di uniformare le icone presenti nelle applicazioni, ottenendo una maggiore familiarità e continuità con il sistema operativo.
La nuova versione, SF Symbols 5, integra oltre 5.000 simboli, disponibili in nove pesi e tre scale, che si allineano automaticamente al testo. Possono essere esportati e modificati utilizzando strumenti di editing grafico vettoriale per creare simboli personalizzati con caratteristiche di design condivise e funzionalità di accessibilità. SF Symbols 5 introduce una collezione di animazioni espressive, oltre 700 nuovi simboli e strumenti avanzati per i simboli personalizzati.
Ogni simbolo è stato riscritto ed ottimizzato per il movimento, con i vari livelli che si muovono in relazione ad uno specifico effetto di animazione. Un nuovo livello strutturale offre annotazioni migliorate che definiscono sia il modo in cui appare il simbolo che come si muove.
Tra i nuovi simboli abbiamo indicatori automobilistici, pulsanti dei controller di gioco, condizioni meteorologiche aggiuntive, valute ed altro ancora.
Infine, adesso la creazione di simbolo personalizzati è più veloce e semplice con i componenti di simboli: una libreria di forme di contenimento, badge e barre che possono essere aggiunte ai simboli personalizzati. Strumenti di annotazione aggiornati ed un nuovo inspector consentono anteprime delle animazioni sia per i simboli di sistema che per quelli personalizzati.
SF Symbols 5 si scarica direttamente dal sito Apple per gli sviluppatori e supporterà tutte le applicazioni che girano su iOS 17, iPadOS 17, macOS Sonoma, tvOS 17 e watchOS 10.
Leggi o Aggiungi Commenti