Durante il keynote della WWDC23 della scorsa settimana, Apple ha annunciato un nuovo toolkit creato che rende più facile per gli sviluppatori di giochi portare i giochi Windows sul Mac.
Game Porting Toolkit fornisce un ambiente di emulazione che consente agli sviluppatori di eseguire il loro gioco Windows non modificato sul Mac e valutare rapidamente quanto bene il gioco potrebbe funzionare su macOS prima di scrivere qualsiasi riga di codice. La prima versione beta del toolkit è disponibile per il download sul sito Web Apple Developer.
Inoltre, Apple offre agli sviluppatori un nuovo convertitore di shader Metal che semplifica il processo di conversione degli shader e del codice grafico di un gioco Windows per l’esecuzione su un Mac Apple Silicon. Il colosso di Cupertino afferma che il toolkit e il convertitore riducono significativamente il tempo di sviluppo totale necessario per portare i giochi sul Mac, da mesi a pochi giorni.
Gli sviluppatori interessati a portare i giochi Windows su Mac possono guardare la serie di video “Bring your game to Mac” per maggiori dettagli. Apple ha anche una pagina sul suo sito Web che delinea varie tecnologie e strumenti disponibili per gli sviluppatori.
Apple sembra aumentare il suo impegno per portare i giochi su Mac. Ad esempio, macOS Sonoma presenta una nuova modalità di gioco che assegna temporaneamente la priorità alle prestazioni di CPU e GPU per i giochi.
La modalità di gioco riduce anche la latenza audio degli AirPods e riduce la latenza di input con i controller di gioco di terze parti più diffusi raddoppiando la frequenza di campionamento Bluetooth, secondo Apple. macOS Sonoma verrà rilasciato entro la fine dell’anno.
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